Site icon Occhio Notizie

Ucraina, Mosca abbatte un aereo di armi e annuncia: “Mariupol è caduta”

Guerra in Ucraina, Mosca abbatte un aereo di armi e annuncia che Mariupol è caduta. Nella città portuale sarebbero rimasti gli ultimi 2.500 soldati ucraini, circondati e barricati in una acciaieria.

Città conquistata

Mosca annuncia che 4 mila soldati ucraini sono morti nel tentativo di difendere Mariupol. Nella città ne sarebbero rimasti solo altri 2.500 nell’acciaieria Azovstal “la cui unica chance di sopravvivenza è deporre le armi” ha dichiarato il portavoce della Difesa russa, Igor Konashenkov.

La resistenza

Gli ultimi soldati rimasti stanno tentando di resistere all’attacco russo. A loro favore vi è una rete di tunnel risalenti al secolo scorso, scavati per consentire un riparo da attacchi nucleari. I russi hanno loro proposto la resa che al momento non è stata accettata. Il presidente ucraino Zelensky ha chiesto ai suoi militari di non accettare la resa per evitare di essere uccisi.

Abbattuto un aereo

Mosca annuncia inoltre di aver abbattuto nei pressi di Odessa un aereo di rifornimenti di armi e munizioni dei Paesi occidentali. Le truppe russe avrebbero colpito anche 6 depositi di armi ucraini e 7 loro caserme. Una fabbrica di carri armati a Darnytsky, alla periferia di Kiev, è stato bersaglio oggi di un attacco russo che, secondo il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha provocato un morto e alcuni feriti.

Exit mobile version