CronacaGuerra

Ucraina, oggi evacuano i civili da Mariupol

Abbandonata un'acciaieria di Azovstal

Il consiglio comunale di Mariupol ha affermato che oggi è “possibile” l’evacuazione dei civili. Tutti sono invitati a riunirsi presso il centro commerciale e di intrattenimento “Port City” alle 16:00 per essere trasferiti a Zaporozhye. Decine di persone sono state evacuate da un’acciaieria nella città crollata di Mariupol, comprese donne e bambini.

I civili evacuano da Mariupol

Le agenzie di stampa russe hanno riferito che il ministero della Difesa ha affermato domenica che due gruppi di civili hanno lasciato l’area residenziale intorno alle acciaierie di Azovstal – l’ultima roccaforte ucraina tra le rovine della città ucraina meridionale – sabato. Il ministero ha affermato che un totale di 46 civili avevano lasciato l’area e che erano stati “forniti di cibo e riparo”, hanno riferito RIA e TASS. Tra quelli rimossi c’erano 19 adulti e sei bambini. Non sono stati forniti altri dettagli.

La richiesta di corridoi

Diversi sforzi per organizzare un cessate il fuoco per consentire ai residenti di lasciare la città sono falliti, con l’accusa reciproca di Mosca e Kiev. Un comandante del battaglione Azov, l’unità ucraina che difende l’impianto, ha detto che 20 civili sono stati evacuati durante il cessate il fuoco, anche se non è chiaro se si riferisse allo stesso gruppo a cui si riferivano le notizie russe.

Venti civili, una donna e un bambino… sono stati portati in un luogo adatto e speriamo che vengano evacuati a Zaporizhzhya, che si trova nel territorio sotto il controllo dell’Ucraina”, ha detto Svyatoslav Balamar in un videoclip trasmesso sul canale Telegram del battaglione. Ha riferito di intensi bombardamenti del sito durante la notte e ha detto che i combattenti stavano ancora passando tra le macerie, alla ricerca di civili da salvare.

Disse: “Per tutta la notte, l’artiglieria nemica ha bombardato l’avamposto”. Il reggimento Azov sta ancora sgomberando le macerie per far uscire i civili. Ci auguriamo che questa procedura continui fino a quando non saremo in grado di evacuare tutti i civili”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio