Ucraina, Putin inaugura la parata in Russia: “La Nato non ci ha ascoltati”. Si è svolta la celebrazione dell’anniversario sulla vittoria del nazismo a Mosca.
Alla parata in Russia Putin parla dell’Ucraina
Nella Piazza Rossa di Mosca si è svolta la parata militare atta a celebrare il 77esimo anniversario della vittoria sul nazismo. Per cattive condizioni meteo non si è tenuta una sfilata aerea ma quella “terrestre” si è svolta senza problemi. Il presidente russo ha inaugurato l’evento con un discorso spiegando i motivi dell’invasione ucraina.
Le parole di Putin
“La Russia è sempre stata favorevole alla creazione di un sistema indivisibile per la sicurezza, ma la Nato non ha voluto ascoltarci. L’aggressione nelle nostre terre storiche della Crimea è stata una minaccia ai nostri confini” ha detto Putin. Inoltre, la Nato non ha provveduto a rassicurare la Russia nonostante quest’ultima avesse esposto i suoi timori.
Nessuna mobilitazione generale
Nonostante i media italiani per giorni avessero insistito sulla dichiarazione da parte di Putin sulla mobilitazione generale ed una dichiarazione formale di guerra, niente di ciò si è verificato. Al contrario Putin ha sottolineato che “l’orrore di una guerra globale non si deve ripetere, l’Ucraina rappresentava una minaccia diretta perché era stato preparato un attacco anche alla Crimea“.