Cronaca

La Russia sta assoldando veterani di guerra siriani per combattere in Ucraina

La guerra in Ucraina potrebbe essere combattuta anche da veterani siriani. Una notizia rilanciata dal Wall Street Journal e proveniente da funzionari degli Stati Uniti che hanno preferito rimanere anonimi. Secondo la notizia, Vladimir Putin starebbe assoldando veterani di guerra siriani, particolarmente esperti nel combattimento urbano.

Guerra in Ucraina, Putin chiama veterani siriani

Il combattimento viene definito spesso “casa per casa”, utile per conquistare più velocemente i grandi centri della Regione orientale dell’Ucraina. La Russia dal 2015 è militarmente al fianco del governo di Damasco – in Siria – e perciò ha facile accesso al Paese e soprattutto ha contatti diretti con i combattenti in questione. Del resto non è un segreto che in Siria gli stessi russi abbiano sperimentato tecniche di combattimento cittadino, con parallelismi tra gli assedi alle città siriane e quelle ucraine.

L’indiscrezione

Sta di fatto che – secondo questi funzionari americani anonimi – la Russia starebbe reclutando i combattenti più esperti per portarli a Kiev. L’obiettivo primario del Cremlino, infatti, resterebbe quello di prendere la Capitale nemica. Quantomeno per sedersi ai tavoli di trattativa – che intanto continuano ad andare avanti – in una posizione di favore.

RussiaUcrainaVladimir Putin