Guerra

Ucraina, Zelensky rifiuta il modello svedese di neutralità

L'Ucraina rifiuta l'idea di un modello austriaco o svedese di neutralità | Lo afferma il presidente ucraino Zelensky

L’Ucraina rifiuta l’idea di un modello austriaco o svedese di neutralità del Paese e vuole garanzie di sicurezza. Lo afferma il presidente ucraino Zelensky.

Guerra, Ucraina rifiuta neutralità modello Svezia

Nelle scorse ore il capo negoziatore russo ai colloqui con l’Ucraina, Vladimir Medinsky aveva affermato che Kiev era disponibile ad assumere uno status di “neutralità smilitarizzata, stile Austria o Svezia, con un proprio esercito”. “Sono in discussione tutta una serie di questioni relative alle dimensioni dell’esercito ucraino”, ha affermato.

Un “compromesso” sull’Ucraina neutrale secondo il modello svedese o austriaco “è possibile”. Lo annuncia il Cremlino. “Questa è un’opzione che viene discussa ora e che può essere considerata un compromesso”, ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.

I russi sparano all’ospedale di Mariupol”

Gli occupanti russi stanno sparando dall’ospedale regionale di Mariupol, dove da ieri tengono in ostaggio circa 400 persone tra personale sanitario, pazienti e residenti della città. Lo ha annunciato la vice primo ministro ucraina Iryna Vereshchuk, secondo quanto riporta l’agenzia Unian. “Attualmente, i bombardamenti vengono effettuati dall’ospedale. Ciò rappresenta un grande pericolo per il movimento delle persone attraverso i corridoi umanitari”, ha aggiunto Vereshchuk.

Guerra, perché Svezia, Norvegia Finlandia rischiano di essere invase dalla Russia

Perché Svezia, Norvegia Finlandia rischiano di essere invase dalla Russia? L’occupazione delle truppe di Putin in Ucraina ha cambiato lo scenario europeo e potrebbe cambiarlo ulteriormente. Stati storicamente neutrali hanno fornito armi all’Ucraina per resistere e, allo stesso tempo, Paesi fortemente legati all’economia russa hanno tagliato più ponti possibile. C’è, però, chi ha più timore degli altri sulle possibili ripercussioni di questo conflitto e soprattutto sulle mire espansionistiche di Putin come riportato da Fanpage.

La Cnn ha realizzato un approfondimento sulla situazione dei paesi scandinavi, i quali potrebbero finire nella “lista” di Vladimir Putin. Si parte dal confine condiviso tra Russia e Finlandia, lungo centinaia di chilometri, che oggi spaventano particolarmente il Paese scandinavo. Tanto che, da quando è cominciato il conflitto in Ucraina, si è tornati a parlare non solo dell’adesione del Paese di Zelensky alla Nato, ma anche dell’eventuale ingresso di Finlandia e Svezia.

La posizione della Norvegia

Ne fa già parte, invece, la Norvegia che condivide con la Russia un tratto di confine molto meno esteso. Svezia e Finlandia, tra l’altro, fanno parte dell’Unione europea, a differenza della Norvegia. Da quando si è ricominciato a parlare del loro possibile ingresso nella Nato, però, la Russia ha chiarito a più riprese che “comporterebbe conseguenze politiche e militari che richiederebbero la necessità di rivedere le relazioni con questi Paesi e adottare misure di ritorsione”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio