Guerra in Ucraina, foto satellitari: la Russia ruba il grano dai silos. Le immagini raccolte da Maxar Technologies, nei giorni 19 e 20 maggio, mostrano alcune navi caricare cereali.
In Ucraina la Russia sospettata di rubare grano
Le immagini satellitari mostrano due navi russe salpare dalla Crimea dopo essersi approvvigionate da alcuni silos. Si ipotizza sia grano proveniente non dalla Crimea, già territorio russo, ma dal resto dell’Ucraina trasportato via terra in quanto di quantità sproporzionata.
Zelensky punta il dito contro Putin
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato la Russia di “rubare gradualmente i prodotti alimentari ucraini e di cercare di venderli“. Secondo gli ucraini la Crimea non potrebbe da sola produrre tali quantitativi di cereali. Ora una delle 2 navi riprese sembra essere diretta in Medio Oriente, Libano per l’esattezza. L’altra si trova ancora nel Mar Nero.
Londra vuole reagire
Il Regno Unito ha fatto sapere, attraverso il ministro dei Trasporti britannico, Grant Shapps, di non voler restar a guardare. Se il grano dovesse restare nelle mani russe alcuni Paesi importatori, come l’Egitto, rischierebbero la fame. Infatti si parla già di un “ricatto” russo.