Iniziata l’udienza preliminare nei confronti della ministra del Turismo Daniela Santanchè e di altre 16 persone per false dichiarazioni contabili legato al caso Visibilia. La Ministra non è presente in aula. Attesa decisione entro dicembre.
Via all’udienza per Daniela Santanchè su falso bilancio
È iniziata al settimo piano del Palazzo di Giustizia di Milano, davanti alla gup Anna Magelli, l’udienza preliminare nei confronti della ministra del Turismo Daniela Santanchè e di altre 16 persone. Tra cui il compagno Dimitri Kunz, la sorella Fiorella Garnero e la nipote Silvia Garnero, insieme a tre aziende coinvolte nel procedimento per false dichiarazioni contabili legato al caso Visibilia, il gruppo fondato dalla senatrice di Fratelli d’Italia, dal quale ha ceduto cariche e quote nel 2022.
La ministra, assistita dall’avvocato Nicolò Pelanda, non è presente in aula, mentre Giuseppe Zeno, per i piccoli azionisti, è presente con l’avvocato Antonio Piantadosi, che presenteranno una richiesta di costituzione di parte civile e che, attraverso un procedimento civile, hanno provocato una ispezione sui bilanci e l’istituzione di un’amministrazione giudiziaria di Visibilia Editore spa.
Nei mesi scorsi, i pm Marina Gravina e Luigi Luzi hanno avanzato una richiesta di processo, e sarà il gup a decidere sul possibile rinvio a giudizio nelle prossime udienze, molto probabilmente entro dicembre. Nella prima fase relativa alla questione Visibilia, che vede imputati per frode aggravata all’Inps riguardo la cassa integrazione durante il periodo Covid, Santanchè e altre due persone, tra cui Kunz, e due aziende, l’udienza preliminare avrà inizio il 9 ottobre davanti alla gup Tiziana Gueli.