Cronaca

Udine, si recano al cimitero ma non trovano le tombe dei loro cari: salme esumate e trasferite

suicidio-san-cipriano-picentino-cimitero
suicidio-san-cipriano-picentino-cimitero

Alcuni cittadini si sono recati al cimitero di Udine ma non hanno trovato le tombe dei loro cari: le salme erano state esumate e trasferite. Il Comune ha pubblicato avvisi sui siti ufficiali.

Udine, si recano al cimitero: tombe dei loro cari trasferite

Alcuni cittadini di Udine si sono recati al cimitero di San Vito e non hanno trovato la tomba dei loro defunti, poiché le salme erano state esumate e spostate in un campo comune. La notizia è stata riportata dal Messaggero Veneto, che ha evidenziato come i familiari non siano stati informati. Il quotidiano ha intervistato anche l’assessore comunale Rosi Toffano, la quale ha spiegato che il trasferimento delle salme è stato comunicato in modo regolare, come previsto dalla legge: tramite pubblicazione sull’Albo pretorio, affissione di un avviso in cimitero e informazione sul sito del Comune. Toffano ha inoltre evidenziato le difficoltà nel contattare i familiari dei 900 defunti inumati nel campo comune.

Tra le persone i cui cari sono stati esumati e trasferiti, come riportato dal Messaggero Veneto, figura anche un’anziana di 80 anni che, recandosi al cimitero per deporre dei fiori in memoria del padre, ha scoperto di non trovare più la tomba. La situazione sta prendendo una piega politica, con una consigliera dell’opposizione che ha già annunciato un’interrogazione al riguardo.

Udine