Violenza e caos all’Ufficio Stato Civile del Comune di Torre del Greco, situato presso gli ex Molini Meridionali Marzoli, dove due cittadini hanno aggredito alcuni dipendenti comunali dopo il rifiuto di un servizio fuori orario. L’episodio si è verificato durante una giornata di chiusura degli sportelli, che normalmente sono attivi solo tre giorni a settimana (lunedì, mercoledì e venerdì) a causa della carenza di personale.
Un uomo e una donna, entrambi 40enni, sono riusciti ad accedere agli uffici nonostante fossero chiusi e hanno preteso il rilascio immediato di certificati anagrafici che consideravano urgenti. Di fronte al rifiuto e alle spiegazioni di un dipendente comunale presente sul posto, i due hanno reagito con violenza, passando dalle minacce fisiche a un’aggressione vera e propria.
Ufficio Anagrafe chiuso, rissa e tre feriti a Torre del Greco
Nel tentativo di difendere il collega, altri due dipendenti si sono trovati coinvolti nella colluttazione, subendo anch’essi le conseguenze fisiche dell’aggressione. La situazione è degenerata fino all’arrivo della polizia municipale, chiamata d’urgenza per sedare gli animi. Anche gli agenti sono stati strattonati dai due aggressori prima che la situazione tornasse sotto controllo.
Dopo l’aggressione, l’uomo e la donna si sono dati alla fuga, ma sono stati rapidamente rintracciati grazie alle testimonianze dei presenti e a un video girato con uno smartphone da un testimone. Identificati e fermati, sono stati denunciati per i reati di minacce, violenza e resistenza a pubblico ufficiale.
Nel frattempo, i tre dipendenti comunali coinvolti, due uomini e una donna, sono stati trasportati all’ospedale Maresca di Torre del Greco per ricevere le cure necessarie. Per loro, i medici hanno emesso prognosi di alcuni giorni.