All’Università di Napoli Federico II videogiochi e realtà virtuale; oltre che olografica 3D e un orologio solare contemporaneo. Tutti questi elementi hanno raccontato, in maniera piuttosto originale, 800 anni di storia dell’Ateneo.
Università di Napoli Federico II: videogiochi e realtà virtuale
In occasione delle celebrazioni degli 800 anni dell’Università di Napoli Federico II, sono state presentate nuove iniziative che uniscono tradizione e innovazione.
Nell’atrio dell’Ateneo, un ologramma di Federico II, interpretato dall’attore Massimiliano Gallo, risponde alle domande degli studenti utilizzando tecnologie avanzate.
Inoltre, un orologio solare contemporaneo, creato in collaborazione tra i Dipartimenti di Architettura e Ingegneria, segna i momenti chiave della storia dell’università.
Il sistema museale federiciano è stato arricchito con realtà aumentata e immersiva, offrendo una caccia al tesoro gamificata nei musei dell’Ateneo. Le attività, risultato della collaborazione tra vari dipartimenti, puntano a celebrare il passato dell’università guardando al futuro.