Il ponte Francis Scott Key a Baltimora, che attraversa il fiume Patapsco, è crollato dopo che una grande nave portacontainer ha urtato un pilone. L’incidente è avvenuto intorno all’1.30 locali (le 6.30 italiane). Presenti sul posto diverse squadre dei vigili del fuoco e della polizia.
Ponte crollato a Baltimora, veicoli in acqua e dispersi dopo urto con nave cargo
Dopo il crollo del ponte a Baltimora, nello Stato del Maryland, alcuni veicoli sarebbero finiti in acqua. Le operazioni sono ancora in corso e al momento non è si hanno notizie ufficiali su eventuali vittime o feriti. Mentre vi sono delle persone che risultano disperse.
L’Fbi e gli agenti dell’Atf (Bureau of Alcohol, Tobacco, Firearms, and Explosives), sono arrivati per assistere le autorità locali nelle indagini. Si teme un bilancio drammatico: sul posto erano presenti circa 20 operai, che potrebbero essere caduti nel fiume dopo il crollo.
I dispersi
“Abbiamo individuato la presenza di veicoli nel fiume – ha spiegato James Wallace, capo dei vigili del fuoco – ma non è chiaro quanti siano. Il nostro sonar ha rilevato la presenza di veicoli sommersi, ma non li abbiamo contati”
Le forze dell’ordine di Baltimora fanno sapere che due persone sono state recuperate dalle acque del fiume Patapsco, di cui una in “condizioni molto gravi”. Vanno avanti le operazioni di ricerca “in un’area molto grande” per cercare almeno “sette individui”.
La nave batteva bandiera del Singapore. Il mercantile era diretto a Colombo, nello Sri Lanka, dove sarebbe dovuto arrivare il prossimo 22 aprile. Salvi i 22 membri dell’equipaggio a bordo della nave che ha causato l’incidente.
Dichiarato lo stato d’emergenza nel Maryland
Nel Maryland è stato dichiarato lo stato di emergenza per il crollo del ponte. Lo ha reso noto il governatore Wes Moore, confermando che il suo ufficio è in “stretto contatto” con le altre autorità coinvolte. Su X aggiunge: “Stiamo lavorando con un team interistituzionale per dispiegare rapidamente le risorse federali dell’Amministrazione Biden”. Morre ringrazia i soccorritori intervenuti dopo la “tragedia”.
La stessa nave coinvolta in un incidente nel 2016 ad Anversa
Come riportato da Skytg24 la stessa nave dell’incidente a Baltimora era già stata coinvolta in un’altra collisione. Nel 2016, ad Anversa la prua della nave urtò il lato della banchina mentre lasciava il porto, danneggiando diversi metri dello scafo. Secondo il sito di monitoraggio marittimo Vessel Finder, la colpa fu attribuita al comandante della nave. L’incidente non provocò feriti o vittime.