Cronaca

Shock negli Usa: un poliziotto immobilizza col ginocchio una ragazza a scuola

Negli Usa un poliziotto ha immobilizzato con il ginocchio una ragazza a scuola. L’evento, riportato dall’Ansa, ha suscitato indignazione in tutto il Paese per via dell’eccessivo utilizzo della forza da parte delle forze di Polizia.

Usa: un poliziotto immobilizza col ginocchio una dodicenne a scuola

Nella mensa di una scuola media a Kenosha, in Wisconsin, un agente di polizia è intervenuto in seguito ad una lite scoppiata tra gli studenti. Il poliziotto ha dapprima scaraventato lontano un ragazzo e poi immobilizzato una dodicenne afroamericana per 20 secondi con il ginocchio lungo il pavimento. Il tutto è stato ripreso dalle telecamere dell’istituto. La denuncia dell’eccessiva violenza giunge dall’avvocato della vittima.

L’agente non era in servizio, lavorava come guardia giurata part-time

Dopo essere stata immobilizzata la ragazza è stata violentemente sollevata, ammanettata e portata via dall’agente. Quest’ultimo tra l’altro non era in servizio come agente, bensì si trovava a svolgere un “secondo lavoro” essendo impiegato part-time come guardia giurata in un altro istituto.

Ragazza traumatizzata, si chiede il licenziamento dell’agente

La ragazza è rimasta traumatizzata in seguito all’accaduto come denuncia l’avvocato. Adesso si chiede un provvedimento da parte del corpo di Polizia. Il poliziotto in questione, il 37enne Shawn Guetschow, si è dimesso come guardia giurata.

Violenze della polizia sugli afroamericani, tema di rilevanza negli Usa

L’episodio ha provocato shock in tutto il Paese per il ricorrente abuso della forza da parte della Polizia nei confronti degli afroamericani. Infatti il tema è divenuto di rilevanza nazionale dopo il caso di George Floyd, il 46enne afroamericano ucciso dalla polizia a Minneapolis  diventato il simbolo delle proteste del movimento ‘Black Lives Matter‘ contro la brutalità degli agenti.

Usa