Negli Stati Uniti, spopola tra i giovani la nuova droga che sta portando con sé diversi morti, si tratta di Tranq. È una miscela di fentanyl e xylazine, un tranquillante per animali che distrugge la pelle fino a mandarla in cancrena. La Casa Bianca annuncia un piano straordinario per fermare questa epidemia.
Tranq, la nuova droga che sta facendo stragi di giovani
Nel quartiere di Philadelphia è cominciata a circolare una miscela di fentanyl e di xylazine, un tranquillante per animali chiamato dalla gente della strada “tranq” o “tranq dope” o “zombie drug”, il tranquillante che trasforma le persone in morti viventi. È un tipo di farmaco che viene somministrato, in genere, a cavalli, cervi, mucche e altri tipi di animali. Associato al fentanyl, l’oppioide che sta distruggendo migliaia di persone negli Stati Uniti, è diventato una bomba chimica che esplode nelle vene.
Gli effetti sulla pelle
Tra gli effetti dell’analgesico per animali c’è la trasformazione della pelle, che comincia a manifestare eruzioni cutanee larghe e dolorose, prima rossastre, poi marciscono e vanno in cancrena. Trasformano spesso braccia e gambe in parti morte, che in molti casi richiedono l’amputazione. Secondo l’Economist, dal 2019 le morti associate al “tranq” sono quasi quadruplicate. Quattro anni fa rappresentavano il 3 per cento dei decessi legati al fentanyl, nel 2022 sono saliti all’11 per cento. Tra gli effetti c’è anche lo stordimento, la perdita di lucidità e della memoria breve. È considerato un “farmaco dello stupro”. Lo scorso mese la Casa Bianca ha annunciato un piano straordinario per fermare questa epidemia.
Dove si sta diffondendo
Le prime tracce di questa miscela risalgono all’inizio degli anni Duemila a Portorico, per poi svilupparsi nella costa est degli Stati Uniti. Adesso questa droga si sta diffondendo alle altre aree del Paese. Durante la pandemia da Covid ha visto un boom. L’anno scorso il tranquillante per cavalli è stato individuato nel venticinque per cento dei campioni di oppioidi trovati nel mercato della droga.
A novembre la Food and Drug Administration, l’agenzia federale del farmaco, ha lanciato un alert ai centri ospedalieri. A dicembre la rivista medica Pediatrics ha parlato di tre casi di ingestione di xylazine tra i bambini di meno di due anni. Approvato cinquant’anni fa come farmaco veterinario, il “tranq” non rientra nei prodotti proibiti, ma alcune agenzie federali sostengono che servano misure d’emergenza. In molte metropoli americane la “droga degli zombie” è considerata il “miglior modo” per autodistruggersi. Il problema è che la distruzione si presenta nella maniera peggiore: divorando ogni centimetro di pelle, uccidendo poco a poco, ma lasciando la vittima lucida nell’assistere al suo declino.