Site icon Occhio Notizie

Caos AstraZeneca e seconde dosi, De Luca: “No al mix di vaccini”

Torna la polemica sull’utilizzo del vaccino anti Covid di AstraZeneca. Come ha stabilito in ministero della Salute nelle ultime ore, l’utilizzo del siero a vettore virale, è raccomandato agli over 60. La seconda dose andrà fatta con un vaccino diverso. Il Governatore della Regione Campania dice “no al mix dei vaccini”.

Caos AstraZeneca, De Luca: “No al mix di vaccini”

“Le vicende degli ultimi giorni relative all’uso del vaccino Astrazeneca cambiano in modo radicale il livello di fiducia, le sensibilità e la stessa disponibilità dei cittadini in relazione alla campagna vaccinale. Occorre dunque ricostruire il rapporto di fiducia verso lo Stato, oggi fortemente compromesso.
Al tal fine sarebbe irresponsabile ogni atteggiamento di minimizzazione dei problemi. La realtà è che da oggi cambia completamente la programmazione vaccinale.
E’ indispensabile, allora, una radicale semplificazione. Si chiariscano i ruoli. Si riconduca la funzione del Commissario a un lavoro esclusivamente tecnico-operativo, relativo alla distribuzione dei vaccini. Si riconduca la comunicazione medico-scientifica al solo ministero della Salute, che deve assumersi la responsabilità di fornire gli orientamenti, facendo parlare una sola persona incardinata nel ministero stesso.
Davvero il livello di confusione esistente rischia di pregiudicare lo stesso prosieguo della campagna vaccinale”. Si legge nel comunicato diramato dalla Regione Campania.

Le scelte della Regione Campania 

La Regione Campania ritiene necessario fare scelte chiare:

L’auspicio

Auspichiamo che da oggi in poi, da parte degli organi centrali, siano eliminate, nella comunicazione, espressioni del tipo: “è raccomandato”, “è consigliato”, “è preferibile”, ma si dica semplicemente; “è consentito”, o “è vietato”. Si legge nel comunicato diramato dall’Unità di Crisi regionale.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Exit mobile version