Cronaca

Vaccini anti Covid in Campania, siglata l’intesa: verranno distribuiti in tutte le farmacie

Vaccini anti Covid in Campania saranno distribuiti in farmacia: siglata l’intesa con la Regione Campania. I vaccini potranno essere somministrati direttamente dai farmacisti. Una prima bozza del progetto è stata consegnata ieri a Palazzo Santa Lucia da Federfarma.
“La vaccinazione anti-Covid in farmacia – sottolinea Vincenzo Santagada, presidente dell’Ordine della categoria – si potrà fare quando arriveranno le fiale di vaccino rispondenti a una catena del freddo meno drastica di quella necessaria per stoccare e conservare Moderna e Pfizer. Siamo preparati, attrezzati e legittimati dalle norme e non ci tireremo indietro a questa funzione anche sociale”.

La norma (la legge di Bilancio del 30 dicembre 2020 n. 178) consente, in via sperimentale per il 2021 e sotto la supervisione di medici e l’assistenza di infermieri e personale formato anche delle Asl e a fronte di specifici accordi sindacali con le farmacie e gli Ordini professionali, di somministrare appunto le vaccinazioni in farmacia.

Vaccini anti Covid nelle farmacie della Campania

«Siamo pronti a recitare un ruolo da protagonisti in questa partita – dice Nicola Stabile, delegato alle attività istituzionali dal presidente reggente di Federfarma Campania Mario Flovilla – il progetto operativo sarà tradotto a stretto giro in una vera e propria intesa».

Recentissima la nota dell’Istituto Superiore di Sanità che proprio ieri ha informato la Federazione degli Ordini dei farmacisti italiani che tra i programmi formativi erogati dall’Istituto già dal 23 dicembre la professione del farmacista è inserita tra quelle abitate per l’addestramento alla inoculazione in sicurezza.

Come vaccinarsi in Campania: tutte le informazioni, i contatti e le ultime notizie

covidvaccini