Vaccini a Ferragosto all’aeroporto Capodichino di Napoli e nel Cilento. Per tutta la settimana l’Asl Napoli 1 Centro e dell’Asl di Salerno, con il supporto di Anci Campania, hanno deciso di raggiungere direttamente in vacanza i propri residenti che non hanno concluso il ciclo vaccinale e che vorranno volontariamente sottoporsi alla prima dose.
Vaccinazioni in Campania: i risultati del centro mobile vaccinale
Nelle prime tappe dei giorni scorsi, il centro mobile vaccinale ha riscosso una buona partecipazione, con oltre 2.000 dosi somministrate. Si andrà dunque avanti per altre due settimane nelle località turistiche della costiera cilentana. “L’obiettivo – spiegano Mario Iervolino e Ciro Verdoliva, rispettivamente direttori generali dell’ASL di Salerno e dell’ASL Napoli 1 Centro – è consolidare il concetto che il Sistema Sanitario Regionale garantisce tutte le possibili soluzioni anche per chi é in vacanza, favorendo così l’obiettivo di immunizzare quanto prima possibile la maggior parte dei cittadini residenti in Campania“.
Si parte martedì, 10 agosto 2021 a Casalvelino, poi mercoledì 11 ad Acciaroli, giovedì 12 a Santa Maria di Castellabate, mercoledì 18 a Sapri, giovedì 19 a Villammare e venerdì 20 ad Agropoli.
Green pass per chi si è vaccinato all’estero
L’Asl Napoli 1 Centro in campo, presso l’hub vaccinale di Capodichino (hangar Atitech), per il rilascio del Green pass europeo ai cittadini italiani vaccinati o guariti all’estero, secondo quanto previsto dalla circolare del 4 agosto del ministero della Salute. Il servizio sarà garantito da lunedì 9 a venerdì 13 agosto (ore 10,00 – 16,00) presso il Centro, fatte salve ulteriori esigenze anche nei giorni successivi.
Come effettuare la richiesta
La richiesta può essere effettuata presentando, oltre al documento di riconoscimento e l’eventuale codice fiscale, un certificato vaccinale rilasciato dall’Autorità sanitaria estera che riporti almeno i dati identificativi del titolare (nome, cognome, data di nascita), i dati relativi al vaccino (denominazione e lotto), la data di somministrazione del vaccino e i dati identificativi di chi ha rilasciato il certificato (Stato, Autorità sanitaria); oppure un certificato di guarigione rilasciato dall’Autorità sanitaria estera che riporti almeno i dati identificativi del titolare con analoghe informazioni.
Si può ottenere il Green pass europeo solo se l’immunizzazione è avvenuta con i vaccini approvati da Ema e Aifa (Pfizer, Moderna, Astrazeneca, J&J). I documenti dovranno essere prodotti almeno in lingua inglese e in caso di altra lingua dovranno essere accompagnati da una traduzione giurata.