Il Commissario straordinario per l’Emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo, durante la visita all’hub vaccinale di Gemona in Friuli-Venezia Giulia, a proposito delle dosi di vaccino disponibili nel nostro Paese ha affermato che: “A maggio avremo tra i 15 e i 17 milioni di dosi di vaccino, ma io sono più convinto che arriveremo verso i 17 milioni e non i 15, di cui gran parte Pfizer, poi avremo Moderna, AstraZeneca e Johnson&Johnson”.
Vaccini, Figliuolo: “Sono più convinto che arriveremo verso i 17 milioni e non i 15″
“Questa regione sta raggiungendo tutti i target – ha poi aggiunto il Generale – dopo l’ordinanza che ho firmato nella notte del 9 aprile, c’è stato a livello nazionale un incremento di 1 punto percentuale al giorno sul target della vaccinazione degli over 80, almeno nella prima somministrazione. Questo è importante perché noi oggi abbiamo effettuato oltre 17 milioni e 750 somministrazioni di cui 12 milioni e 548 mila prime dosi e oltre 5 milioni e 200 mila persone hanno ottenuto la prima e la seconda dose”.
Il Commissario straordinario per l’Emergenza Covid ha poi osservato che in Friuli Venezia Giulia per gli over 80 si registra “una media quasi identica di somministrazioni alla media nazionale, pari a circa l’82%. Noi sappiamo che il Friuli ha un numero non elevatissimo, ma uno zoccolo duro di persone che non intendono vaccinarsi, ma possiamo dire che l’82% del Friuli è sicuramente maggiore dell’82% della media nazionale”.