Vaccini, con mix AstraZeneca e Pfizer “sei volte più protetti”. Lo studio arriva dalla Corea di Sud e ha coinvolto 499 operatori sanitari. La vaccinazione mista è stata effettuata con una prima dose di AstraZeneca e una seconda di Pfizer: 100 volontari hanno ricevuto dosi miste, 200 hanno preso due dosi di Pfizer/BioNTech e il resto due dosi di AstraZeneca.
Con mix vaccini AstraZeneca e Pfizer “sei volte più protetti”: lo studio
Come riporta “Il Mattino”, tutti hanno mostrato anticorpi neutralizzanti, che impediscono al virus di entrare nelle cellule e di replicarsi, ma il risultato del programma misto di vaccini è quello che sembra aver funzionato di più con una immunizzazione superiore di sei volte, vicina a quella di chi si era sottoposto alla vaccinazione con due dosi Pfizer.
Lo studio britannico
Il mese scorso, uno studio britannico è arrivato a conclusioni molto simili: un’iniezione di AstraZeneca seguita da Pfizer ha prodotto le migliori risposte dei linfociti T e una risposta anticorpale più elevata rispetto a Pfizer seguita da AstraZeneca. I dati forniscono ulteriore supporto alla decisione di diversi paesi di offrire alternative ad AstraZeneca come seconda iniezione dopo che il vaccino è stato collegato a rari coaguli di sangue.
Lo studio sudcoreano ha anche analizzato l’attività di neutralizzazione contro le principali varianti, ha affermato l’Agenzia coreana per il controllo e la prevenzione delle malattie (KDCA). Nessuno dei gruppi ha dimostrato una ridotta attività neutralizzante contro la variante Alpha, identificata per la prima volta in Gran Bretagna, ma il titolo di neutralizzazione è diminuito da 2,5 a 6 volte contro Beta, Gamma e Delta.
Fonte: Il Mattino