Astrazeneca, l’Ema esclude fattori di rischio specifici: ipotesi somministrazione a tutte le fasce d’età

Vaccino Astrazeneca, esclusi fattori di rischio specifici: cosa succede ora. L'Italia potrebbe riaprire a tutti la somministrazione

Cosa succede dopo che l’Ema ha comunicato di non aver individuato fattori di rischio specifici legati al vaccino Astrazeneca? Iniziamo spiegando che un fattore di rischio è una specifica condizione che risulta statisticamente associata ad una malattia e che pertanto si ritiene possa concorrere alla sua patogenesi, favorirne lo sviluppo o accelerarne il decorso.

Un fattore di rischio non è pertanto un agente causale, ma un indicatore di probabilità che lo stesso possa associarsi ad una determinata condizione clinica; la sua assenza non esclude la comparsa della malattia, ma la sua presenza, o la compresenza di più fattori di rischio, aumenta notevolmente il rischio di malattia. Il fattore di rischio può essere un aspetto del comportamento, una caratteristica intrinseca del soggetto o genetica, un’esposizione ambientale o uno stile di vita.


Covid, nessun fattore di rischio specifico per il vaccino AstraZeneca: il parere dell’Ema


Vaccino Astrazeneca, Ema esclude  fattori di rischio specifici: cosa succede ora

L’ipotesi è che in Europa si possa tornare a somministrare il vaccino Astrazeneca alle persone di tutte le fasce d’età, e non solo agli Over…



Exit mobile version