Un vaccino specifico contro la variante Omicron sarà pronto entro primavera 2022. Ad affermarlo è Sabine Bruckner, capo di Pfizer Svizzera, in un’intervista al quotidiano elvetico in lingua tedesca Blick. La Bruckner ha spiegato che l’azienda farmaceutica sta lavorando su fronti: da un lato sta studiando l’efficacia dell’attuale vaccino contro le varianti di Sars-CoV-2 attualmente emergenti, e allo stesso tempo sta lavorando a una nuova versione del prodotto.
Pfizer sta lavorando ad un vaccino specifico per Omicron
Quello che si può dire al momento – evidenzia – è che, dopo la vaccinazione di richiamo, negli adulti la protezione contro la malattia provocata da Omicron è 25 volte superiore. “La terza dose ha quindi senso, soprattutto per proteggere da un decorso grave“.
Pfizer ha la capacità di produrre due miliardi di dosi all’anno, il che significa che “ora possiamo consegnare più quantità di prima“, ha detto poi Sabine Bruckner. Moderna consegnerà circa sei milioni entro la fine di giugno. Se verranno approvati altri vaccini, queste quantità potrebbero anche aumentare in modo significativo.