Cronaca

Vaccino Covid ed effetti collaterali: in Campania pochissime reazioni (lo 0,44%)

Continuano ad arrivare buone notizie sul fronte del vaccino anti Covid in Campania. Nei vari punti vaccinali regionali, farmacisti ed anestesisti osservano cosa accade a chi ricevere il siero prodotto da Pfizer, raccogliendo eventuali segnalazioni di effetti collaterali anche nei giorni successivi all’iniezione.

Covid, in Campania pochissimi effetti collaterali al vaccino

Come riportato dall’edizione odierna de Il Mattino, da quando è iniziata la campagna di vaccinazione lo scorso 27 dicembre, la Campania ha inviato 320 rapporti di sospetti eventi avversi su un totale di 72.103 dosi somministrate, dunque lo 0,44%.

Le reazioni al vaccino

Annalisa Capuano, docente ordinario dell’Università Vanvitelli e responsabile del Centro regionale di Farmacovigilanza e farmacoepidemiologia, ha spiegato: “I pochissimi casi di rilevanza clinica sono stati prevalentemente rappresentati da eritema diffuso, prurito in sede di somministrazione, dispnea, malessere generale, epigastralgia, brividi, diarrea, nausea, tachicardia, bradicardia, ipotensione, cefalea, dolori muscolari, calo pressorio, capogiri e sudorazione fredda.

Da una valutazione clinica più precisa di questi eventi osservati, è emerso che la maggior parte descrivono un quadro sintomatologico relativo a uno stato di ansia da immunizzazione ovvero risposta allo stress da immunizzazione, che si esprimono appunto con svenimenti, capogiri, sudorazione fredda. Altri si riferiscono invece ad eventi per i quali non si può escludere una correlazione diretta con la procedura di somministrazione del vaccino. Va chiarito che si tratta, tuttavia, di una percentuale decisamente bassa di casi che ci conforta sull’ottimo profilo del rapporto tra rischi e benefici di questo vaccino. Tutti questi casi hanno infatti avuto come esito finale un rapido miglioramento e la risoluzione completa”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Campaniacoronaviruscovidvaccino

Ultime notizie