Cronaca

L’annuncio della Gran Bretagna: “Vaccino dalla prossima settimana”

In Gran Bretagna si parte con la somministrazione del vaccino anti Covid. Il siero della Pfizer-BioNTech sarà disponibile nel Paese a partire dalla prossima settimana. Dunque sarà il Regno Unito il primo Paese al mondo ad avviare la vaccinazione su larga scala.

Vaccino anti Covid, in Gran Bretagna si parte la prossima settimana

“Il governo ha accettato la raccomandazione dell’autorità di regolazione sui farmaci del Regno, la Mhra, per approvare l’uso del vaccino Covid-19 della Pfizer-BioNTech”, si legge in un comunicato del ministero della Sanità. “Il vaccino sarà disponibile in tutto il Regno Unito a partire dalla prossima settimana con la priorità agli anziani delle case di riposo e il personale medico”, si precisa nella nota.

In Gran Bretagna 10 milioni di dosi di vaccino

Presto dovrebbero essere disponibili circa 10 milioni di dosi con le prime in arrivo nel Paese nei prossimi giorni. L’azienda Pfizer ha infatti reso noto che inizierà immediatamente a spedire forniture limitate in Gran Bretagna e si sta preparando per una distribuzione ancora più ampia qualora dovesse ricevere un via libera simile dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti, decisione prevista già la prossima settimana.


 


Il commento di Boris Johnson

È fantastico” che l’autorità britannica del farmaco “abbia formalmente autorizzato il vaccino Pfizer-BioNTech contro il Covid-19”. Così in un tweet il premier Boris Johnson che conferma l’avvio della distribuzione nel Regno Unito delle prime dosi dal prossimo weekend.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

coronavirusCovid-19Gran Bretagnavaccino