Cronaca

Terza dose da subito a soggetti fragili e anziani | Il calendario dei richiami

Vaccino Covid, ecco quando si partirà con la terza dose: il calendario dei richiami che partiranno da fine settembre

Spunta il calendario della terza dose del vaccino anti Covid. Si partirà a fine settembre: nelle scorse ore il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha annunciato che si ripartirà dai fragili,  da chi non ha avuto risposte immunitarie dalle prime due dosi, dal personale sanitario e dagli ospiti delle residenze per anziani che hanno ricevuto l’immunizzazione a inizio anno.

Vaccino Covid, ecco quando si partirà con la terza dose: il calendario

Secondo i virologi, la terza dose è necessaria: “Per i soggetti a rischio, come immunodepressi e anziani ce n’è assolutamente bisogno. Per i bambini fino ai 12 anni invece bisogna attendere gli studi in corso e poi valutare rischi e benefici”, ha dichiarato Giorgio Palù, presidente dell’Aifa (Agenzia italiana del farmaco) e membro del Cts (Comitato tecnico scientifico).

Settembre – ottobre

Dai mesi di settembre e ottobre si dovrebbe iniziare dai pazienti oncologici, immunodepressi (o in cura con farmaci immunosoprressori), persone sottoposte a trapianto d’organo o di cellule staminali e dializzati. Complessivamente questa platea dovrebbe attestarsi intorno al mezzo milione di persone.

Dicembre – gennaio 2022

Subito dopo, a cavallo tra il dicembre 2021 e il gennaio 2022, sarà la volta della terza dose di richiamo dei cosiddetti pazienti fragili. Questa platea comprende anziani over 80 e ospiti delle Rsa, per un totale di oltre 4,5 milioni di persone.

Gennaio – febbraio 2022

In terza battuta, da gennaio e febbraio 2022, saranno sottoposti a terza dose tutti gli operatori medici e socio-sanitari che ormai hanno concluso il primo ciclo vaccinale da oltre sei mesi e la cui risposta immunitaria al virus si è ridotta nel corso dei mesi e va rinforzata, per un totale di quasi 2 milioni di persone.

Queste sono le tre categorie che nel corso dei prossimi quattro o cinque mesi dovrebbero rientrare nelle platee con elevata priorità di accesso alla terza dose di vaccinoprofilassi. Dopodiché, dall’inizio del 2022, le platee che potranno accedere alla terza dose di vaccino dovrebbero tornare a seguire il criterio anagrafico, per età decrescente e per patologie che potrebbero essere state inizialmente escluse dalla nuova definizione di paziente fragile. In tutti i casi, le terze dosi di richiamo verranno fatte con vaccini a mRna, ossia Pfizer e Moderna.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio