Roberto Speranza annuncia il possibile vaccino obbligatorio in Italia. “Sulla terza dose la giornata di ieri è stata decisiva. L’Aifa si è pronunciata e ci ha dato un sostanziale via libera a cominciare. Non sarà un inizio generalizzato, si partirà dalle persone che hanno avuto una risposta immunitaria deficitaria alle prime due dosi” ha detto il ministro della Salute alla tavola rotonda in occasione della presentazione del Libro blu dell’Adm.
Covid, vaccino obbligatorio in Italia: l’annuncio di Speranza
“In queste ore – ha spiegato Speranza – il ministero sta lavorando a una circolare per definire con puntualità queste categorie, penso ai malati oncologici, ai trapiantati. Chiusa questa primissima fase, che ci auguriamo di affrontare già a settembre, ripartiremo dalle categorie con cui abbiamo iniziato a gennaio, ossia le Rsa, poi gli 80enni e il nostro personale sanitario.
L’ipotesi di introdurre l’obbligo vaccinale è “concreta e resta in campo” e si procederà con l’estensione graduale del Green pass per vari settori lavorativi sia nel pubblico che nel privato, ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza in un’intervista a La Stampa.