Vaccino Pfizer: come si somministra, cosa contiene e quando è efficace

In Italia sono attese le prime 9.750 fiale a -75 gradi che viaggeranno dal Belgio nei tir della casa farmaceutica il giorno di Natale, scortati dai carabinieri fino all’ospedale Spallanzani di Roma, che sarà adibito ad hub centrale

Come si somministra il vaccino Pfizer, cosa contiene, come agisce quanto è efficace. Ecco le risposte alle domande che tanti Italiani si fanno in periodo Covid. In Italia sono attese le prime 9.750 fiale a -75 gradi che viaggeranno dal Belgio nei tir della casa farmaceutica il giorno di Natale, scortati dai carabinieri fino all’ospedale Spallanzani di Roma, che sarà adibito ad hub centrale.

Il 26 saranno distribuiti dalle Forze armate nel Paese, per essere poi somministrati per la prima volta in Italia il 27 dicembre, in occasione del V-day, giorno in cui in tutta Europa partirà la campagna vaccinale. I primi a essere vaccinati saranno gli italiani simbolo della lotta al Covid, a partire da una giovane infermiera, un operatore socio sanitario impegnato nei reparti Covid, una ricercatrice e due medici, tutti dell’Istituto Spallanzani di Roma e tutti da subito in prima linea a fronteggiare l’emergenza della pandemia. Allo Spallanzani i vaccini verranno divisi in venti confezioni, una per ogni regione. Il vaccino verrà trasportato con diversi veicoli delle forze armate, tra mezzi leggeri e autocarri a uso tattico logistico, mentre per le regioni più distanti i vaccini saranno stoccati nell’hub centrale di Pratica di Mare e da qui le scorte saranno caricate su elicotteri o aerei per raggiungere i primi 21 siti nazionali. Ecco 35 faq elaborate dall’Aifa, l’Agenzia italiana per il farmaco che ha datro il via libera all’immissione in commercio del vaccino Pfizer Biontech in Italia.

Covid, le caratteristiche del vaccino Pfizer

1. Che cos’è e a che cosa serve?

Il vaccino COVID-19 mRNA BNT162b2 (Comirnaty) è un vaccino destinato a prevenire la…