Pierpaolo Sileri si esprime sul virus in leggera diffusione in Italia, il vaiolo delle scimmie: “Nel nostro Paese 20 casi accertati. Rischio di trasmissione anche tra rapporti eterosessuali”.
Vaiolo delle scimmie, Sileri: “In Italia 20 casi”
I contagi confermati in Italia sono diventati 20. Lo conferma il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, intervenendo alla trasmissione “Un giorno da Pecora” su Rai Radio 1: “Visti i tempi di incubazione, di massimo due settimane, è possibile che nei prossimi giorni emergano altri casi ma, la diffusione del virus non è nemmeno paragonabile a quella del Covid. Ad oggi in Italia i casi confermati sono 20”.
Poi continua: “La trasmissione avviene tramite un contatto fisico importante come quello che avviene durante il rapporto sessuale, ma non solo. Quando l’OMS ha parlato di uomini che ha un rapporto intimo con altri uomini – ha aggiunto – ha dato una definizione strettamente medica dei primi casi. In realtà dove c’è una persona potenzialmente infetta, il contatto intimo è potenzialmente pericoloso”.