È stato identificato il cadavere trovato parzialmente carbonizzato questa mattina a Vairano Patenora, in provincia di Caserta. Come riportato da Il Mattino si tratta di Ciro Canale, 43 anni, divenuto noto alle cronache nell’aprile 2023 per aver rubato una piastrella del pavimento di una sala ottocentesca alla Reggia di Caserta.
Vairano Patenora, identificato il cadavere trovato carbonizzato
Il ritrovamento del cadavere è avvenuto in una zona isolata, lontana dai centri abitati, su un terreno aperto. Le forze dell’ordine, prontamente allertate, sono intervenute per avviare le indagini e chiarire la dinamica dell’accaduto. A scoprire il corpo è stato un agente di polizia in borghese.
La zona, caratterizzata da sentieri e terreni agricoli, è stata perquisita con grande attenzione, mentre gli investigatori cercano di ricostruire le circostanze del decesso. Al momento, nessuna pista è esclusa. L’area in cui è avvenuto il ritrovamento, di solito tranquilla e poco frequentata, è ora al centro di un’indagine.
Chi era Ciro Canale
Ciro Canale viveva da anni a Castel Volturno. Due anni durante una perquisizione i carabinieri della Compagnia di Caserta hanno scoperto l’uomo in possesso di una piastrella del pavimento di una sala ottocentesca rubato alla Reggia di Caserta.
Dalle ulteriori indagini emerse poi che Canale aveva rubato oggetti preziosi anche all’estero; infatti, nel corso di altre perquisizioni i carabinieri della sezione operativa della compagnia di Caserta sequestrarono numerosi cimeli nascosti in una cassa di legno, tra monete, targhe commemorative e frammenti di statue, confezionati separatamente, insieme a cataloghi riconducibili a siti culturali; tra gli oggetti rubati emerse la targa sottratta dal mezzo busto intitolato a John Ray ed esposto presso il British museum di Londra, e una seconda in bronzo sottratta dal Guards crimean war memorial, situato sempre a Londra in piazza Waterloo. Nel febbraio 2024 Canale fu dunque nuovamente denunciato per furto di opere d’arte. Sulla sua morte indagano i carabinieri.