Tragico incidente in montagna: uno sciatore è stato travolto da una valanga sul Monte Bianco ed è morto all’ospedale Parini di Aosta. I fatti si sono verificati venerdì scorso ma il cuore del 64enne francese si è fermato nella giornata odierna domenica 16 febbraio.
Tragedia ad Aosta, valanga sul Monte Bianco: morto uno sciatore
Un freerider francese di 64 anni, che era apparso in condizioni critiche fin da subito, è deceduto oggi all’ospedale Parini di Aosta, dove era ricoverato da venerdì scorso dopo essere stato colpito da una valanga sul massiccio del Monte Bianco. L’uomo stava scendendo con un monosci in un’area frequentata dagli appassionati di sci fuoripista, situata a valle del Colle del Gigante. Era stato recuperato dal Soccorso alpino valdostano, intervenuto con un elicottero, e dal Soccorso alpino della guardia di finanza di Entrèves.
Il distacco della valanga è avvenuto intorno alle 15.30. Grazie al segnale del suo dispositivo Artva, utilizzato per localizzare persone sepolte sotto la neve, è stato individuato e estratto. Tuttavia, il medico dell’equipaggio aveva subito riscontrato condizioni molto gravi. Il distacco – come confermato dal Soccorso alpino valdostano – era probabilmente di origine spontanea e si era verificato a circa 3.000 metri di altitudine, con uno sviluppo di 400 metri. Le operazioni di bonifica hanno escluso la possibilità che altre persone fossero coinvolte. L’allerta era stata lanciata da alcuni testimoni presenti all’interno della funivia Skyway, l’impianto di risalita che collega Courmayeur a Punta Helbronner (3.466 metri) tramite una stazione intermedia, consentendo così di raggiungere il Colle del gigante. Nella zona, il rischio di valanghe era classificato come 3-marcato (su una scala da 1 a 5) sopra i 2.300 metri, principalmente a causa degli accumuli di neve spostata dal vento.