Valentino Clemente Ludovico Garavani, meglio noto come Valentino, è uno stilista italiano, creatore dell’omonimo marchio. Il brand Valentino, produce abiti di alta moda per uomo e donna, accessori, profumi e pret-a-porter.
11 maggio 1932: nasce Valentino, stilista italiano
Valentino Garavani è uno stilista nato a Voghera (Pavia) l’11 maggio 1932, con il nome di Valentino Clemente Ludovico Garavani. Cresce con papà Mauro, mamma Teresa De Biaggi e la sorella Wanda. Da giovane era un ragazzo molto tranquillo.
Gli inizi
Dopo la scuola media, Valentino si appassiona del mondo della moda tanto che frequenta una scuola professionale di figurino a Milano.
Viaggia, studia le lingue e si trasferisce a Parigi per diverso tempo dove matura esperienza. Nel 1957, insieme al padre ed altri soci, fonda la Valentino che, successivamente, vive momenti finanziari difficili superati grazie a Giancarlo Giammetti.
Primo Atelier
Nel 1959 apre il suo primo atelier a Roma, mentre l’anno successivo è al Pitti Moda di Firenze dove conquista il successo tanto che Vogue francese gli dedica due pagine consolidando la sua fama.
Il successo
Negli anni Settanta viene scelto da diversi divi di Hollywood e non solo, apre boutique in giro per il mondo ed è amato da tutti. Nel 2007 decide di dare l’addio alla Valentino Fashion Group e, per l’occasione, nasce Valentino: The Last Emperor, un film-documentario sulla sua vita che lo consacra ad icona indiscussa di stile. Nel corso della sua carriera, ottiene diversi riconoscimenti come Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana (1986), Cavaliere del lavoro (1996) e la Légion d’honneur (2005 e che difficilmente viene assegnato ad una persona non francese).
Storia recente e l’addio alla moda
Il 4 settembre 2007 Valentino dice addio alla moda. La griffe da lui fondata oltre 45 anni prima non si avvarrà più della sua creatività.
Sarà sostituito da Alessandra Facchinetti. Cinque mesi dopo, Matteo Marzotto lascia la presidenza. Dopo solo due stagioni Alessandra Facchinetti lascia l’azienda. Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli, che per dieci anni hanno disegnato gli accessori per Valentino, sono nominati direttori creativi.
Il 20 novembre è stato distribuito nei cinema italiani il film-documentario Valentino: The Last Emperor, diretto dal regista statunitense Matt Tyrnauer, pellicola che segue gli ultimi due anni di attività dello stilista. Il logo con l’inconfondibile V maiuscola, diventato iconico non solo nella moda e riconosciuto come simbolo di fascino ed eleganza, è stato raccontato nel libro “Valentino Garavani VLogo Signature Uncensored Project” a cura di Pierpaolo Piccioli. Nel volume il logo viene analizzato e reinterpretato grazie al contributo di sedici tra i più famosi magazine di moda.
Il brand Valentino dopo la vendita da parte del suo fondatore è stato oggetto di un’estesa opera di rebranding e di una nuova corsa verso la modernità, pur senza mai scostarsi dalla figura di Valentino Galvani. Anzi, allo stilista sono stati dedicati eventi e mostre, come la mostra multisensoriale svoltasi a Shanghai.
Il 7 settembre 2011 Valentino è stato onorato presso il Fashion Institute of Technology di New York con il premio Couture Council Award 2011, durante il pranzo di beneficenza al David H. Koch Theater, Lincoln Center.
Vita privata
Negli anni Sessanta, Valentino Garavani si fidanza, per dodici anni, con Giancarlo Giammetti, imprenditore di sei anni più giovane di lui che lo aiuta a realizzare il suo sogno ed a diventare un volto noto.
Si innamora dell’attrice Marilù Tolo tanto da chiederle di diventare sua moglie, ma lei rifiuta e rimangono amici. È attualmente fidanzato con Bruce Hoeksema, ex modello.
Lo stilista ha fatto anche una breve apparizione nel film Il diavolo veste Prada interpretando se stesso.