Site icon Occhio Notizie

Nasce il 10 aprile del 1990 Valerio Scanu, noto cantante e personaggio televisivo italiano

Valerio Scanu è un cantante apprezzatissimo in Italia, il suo trampolino di lancio è stato il talent show di Maria De Filippi, “Amici”, programma al quale ha partecipato nel 2008. Dotato di un ottimo talento vocale, ha nella sua carriera raggiunto vette altissime, divenendo uno degli artisti più amati del pop italiano e risulta essere il cantante italiano con all’attivo più partecipazioni a reality show, dove è arrivato sempre in finale.

10 aprile 1990: nasce Valerio Scanu, ex talento di Amici

Nato il 10 aprile 1990 nell’isola sarda di La Maddalena, Valerio Scanu mostra sin da piccolissimo una forte personalità ed un carattere determinato, oltre che un’inclinazione particolare per il canto e una passione per le grandi vociCéline DionWhitney Houston, Giorgia ed Alex Baroni.

Da “Canzoni Sotto l’Albero” a “Amici”

Comincia la sua gavetta esibendosi in piccole manifestazioni locali e dimostra, fin da subito, di essere estremamente deciso a seguire il suo sogno, approdando nel 2000 alla trasmissione “Canzoni Sotto l’Albero”, la sua primissima apparizione televisiva.

Due anni più tardi, partecipa e vince il programma di Mike Bongiorno “Bravo Bravissimo”. L’occasione di vivere appieno il suo sogno gli viene finalmente offerta dalla scuola di “Amici” di Maria De Filippi, grazie alla quale Valerio raggiunge il grande pubblico.

Nel giorno del suo diciannovesimo compleanno viene pubblicato il suo primo EP, “Sentimento”, il cui omonimo singolo estratto raggiunge i primi posti delle classifiche digitali.



Ritorno ad “Amici” e “Sentimento”

Il 16 maggio 2009, a Torino, partecipa ad “Amici – La sfida dei talenti”, uno spettacolo condotto da Maria De Filippi con alcuni dei protagonisti del talent show di tutte le prime otto edizioni.

A meno di due mesi di distanza dall’uscita dell’EP, “Sentimento” raggiunge il disco di platino (oltre 100mila copie vendute). Nel mese di luglio 2009 Valerio Scanu canta “Listen”, una cover del celebre brano della cantante Beyonce.



Album “Valerio Scanu” e “Per tutte le volte che…”

Nel mese di ottobre esce il secondo EP di inediti dal titolo “Valerio Scanu”. Il suo brano “Ricordati di noi” viene inserito nella colonna sonora del film “Amore 14” di Federico Moccia. Il 27 novembre esce “Polvere di stelle”, secondo singolo estratto dall’album “Valerio Scanu”.

A febbraio del 2010 partecipa al 60esimo Festival di Sanremo con il brano “Per tutte le volte che…”: non ancora ventenne Valerio Scanu è il vincitore del Festival. Torna nel 2016 sul palco dell’Ariston con il brano “Finalmente piove”.



Vita privata

Della vita sentimentale di Valerio si sa veramente poco: il cantante, infatti, di rado parla di questo argomento, e anche sul suo profilo Instagram sebbene sia molto popolato e seguito non c’è traccia di fidanzate o altro.

In un’intervista a “Le Iene” avrebbe dichiarato di essere… superdotato! C’è, poi, un altro grande interrogativo: Valerio Scanu è gay? Nonostante alcune voci a riguardo, Valerio non ha mai confermato né smentito la notizia. In un’intervista a “Il Secolo XIX” avrebbe dichiarato che, con chi va a letto, sono solo affari suoi.



 

Exit mobile version