È stata una notte di terrore a Vallo della Lucania, dove una banda di ladri ha colpito diverse abitazioni. Domenica sera, un gruppo composto presumibilmente da tre individui ha preso di mira alcune ville in località Cersito, nei pressi del cimitero. I residenti sono rimasti scossi dall’azione rapida e ben organizzata dei malviventi come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.
Vallo della Lucania, banda di ladri svaligia diverse case
La signora Rita, una delle vittime dell’assalto, ha raccontato con angoscia il momento in cui si è trovata faccia a faccia con i ladri: “Sembravano dei ninja, vestiti completamente di nero, incappucciati. Solo i loro occhi erano visibili”. Fortunatamente, la sua prontezza nel reagire ha evitato conseguenze peggiori.
“Appena ho visto uno di loro in casa, ho iniziato a urlare con tutto il fiato che avevo. Sono scappati immediatamente, spaventati dalle mie grida e dal rischio di essere scoperti. Devo ringraziare i miei vicini. Non appena hanno sentito le urla, sono accorsi subito, spingendo i ladri a fuggire”.
Le indagini
Un fattore chiave nelle indagini è rappresentato dalle telecamere di sicurezza installate nelle vicinanze, che hanno catturato immagini nitide dei ladri in azione. Nei video si vedono chiaramente tre figure incappucciate e vestite di nero, che si muovono agilmente intorno alle abitazioni. Nonostante la loro attenzione a non farsi notare, non sono riusciti a evitare le telecamere, che hanno registrato il loro passaggio.
Un altro particolare rilevante è emerso dai racconti dei testimoni, che hanno sentito brevi scambi tra i ladri durante la fuga. È stato riferito che parlavano con un accento straniero, il che ha portato le autorità a ipotizzare che la banda possa essere composta da criminali provenienti da altri Paesi o attivi su larga scala in Italia.