L’Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac) ha espresso un parere negativo sul ricorso avanzato dalla Confraternita Misericordia di Vallo della Lucania, che contestava l’assegnazione del servizio di trasporto sanitario di emergenza 118 nel Cilento come riportato da InfoCilento.
Vallo della Lucania, l’Anac respinge il ricorso della Misericordia
La Confraternita, in qualità di capofila di un’Associazione Temporanea di Scopo (ATS), sosteneva di non essere riuscita a inviare la propria offerta entro i termini stabiliti a causa di un presunto malfunzionamento della piattaforma telematica SIASP, utilizzata dall’Asl di Salerno per la raccolta delle offerte.
Anac ha rigettato il ricorso, ritenendo che le prove presentate non fossero sufficienti a dimostrare problemi tecnici della piattaforma. L’Autorità ha evidenziato che la Confraternita ha iniziato la procedura di invio dell’offerta a soli sette minuti dalla scadenza, ipotizzando un utilizzo tardivo o inappropriato del sistema. Inoltre, non sono pervenute altre segnalazioni di malfunzionamento da parte degli altri partecipanti alla gara.
La normativa in vigore prevede un’estensione dei termini solo in caso di comprovati problemi tecnici, circostanza che, secondo l’Anac, non si è verificata. L’Asl di Salerno ha confermato il corretto funzionamento della piattaforma SIASP durante l’intero processo di gara, avendo ricevuto regolarmente le altre offerte.
Con questa decisione, l’Anac conferma l’assegnazione del servizio alle società vincitrici per le postazioni di Vallo della Lucania 1 e 2, Gioi Cilento, Omignano, Vallo della Lucania-Ascea, oltre al potenziamento estivo di Acciaroli (Pollica) e Casal Velino.La Confraternita Misericordia potrebbe ora decidere di presentare un ricorso al Tar.