Site icon Occhio Notizie

Il 24 novembre 1978 nasce Vanessa Incontrada: nota attrice, modella e conduttrice spagnola

Diventata famosa grazie a Zelig, dove l’abbiamo vista in coppia con Claudio Bisio, oltre che per le sue doti da cantate e attrice abbiamo modo di apprezzarla per la sua presenza fissa in altri straordinari show televisivi come “Vant’anni che siamo italiani” in coppia con Gigi D’Alessio. Negli ultimi anni si è data alla recitazione, interpretando ruoli in diversi film e fiction televisive.

24 novembre 1978: nasce Vanessa Incontrada, attrice e conduttrice spagnola

Vanessa Incontrada nasce a Barcellona il 24 novembre 1978, da padre italiano e madre spagnola. Nel 1998 debutta in televisione con il programma musicale “Super” (sulla rete Italia 1); successivamente passa alla conduzione di “Super estate” con Peppe Quintale. È l’unica conduttrice nelle edizioni di “Super” del 1998/1999 e 1999/2000.

L’ascesa

Il 31 dicembre 1999 è su RAI1 in veste di conduttrice di “Millenium”, affiancando Michele Mirabella. Nel maggio 2000 conduce “Subbuglio” con Giancarlo Magalli sempre su RAI1. Nel 2001 inizia la sua prima esperienza radiofonica trasmettendo ogni giorno in diretta su “Hit channel”, la televisione multimediale satellitare di Rtl 102.5.



Con buona esperienza sulle spalle, conduce “Non solo moda” su Canale 5 tra il 2001 e il 2002. Per RAI1 nel 2002 conduce “Sanremo giovani” e “Il Gala dello sport”.

Il successo

Arriva finalmente anche l’esperienza del grande schermo: nel 2003 è la protagonista femminile del film “Il cuore altrove”, per la regia di Pupi Avati, dove recita assiema a Neri Marcorè, protagonista maschile. La prova di Vanessa Incontrada è molto convincente, il film riscuote ampi consensi di pubblico e di critica; Vanessa viene applaudita a Cannes e definita dalla stampa straniera “la nuova Julia Roberts europea”.



“Il cuore altrove” viene presentato al Festival di Cannes e quindi ai Golden Globe a Los Angeles. Durante il Festival di Fiano, nell’ambito della rassegna di “Lo schermo è donna”, le viene conferito il premio quale giovane attrice emergente. Il successo del film viene confermato in molti paesi stranieri.

Nel 2002 conduce con Francesco Perilli il programma radiofonico “Protagonisti” in onda tutte le sere dalle 21 alle 24 su Rtl 102.5. Da dicembre le viene affidata la cura e la conduzione della trasmissione “Protagonisti” del sabato sera. Vanessa conduce poi “Sky Lounge” sulle reti Sky, un magazine sul cinema in onda ogni lunedì, subito prima del film di prima serata.

Alla guida di Zelig

Nel 2004 conduce con Claudio Bisio la fortunata trasmissione “Zelig Circus”, in prima serata su Canale 5. Il numero di telespettatori che ogni sera è incollato al teleschermo è altissimo, così che quei pochi che non ne conoscevano il volto, fanno conoscenza, grazie al contesto del cabaret, della sua persona e della sua esuberante simpatia. Nello stesso anno esce nelle sale cinematografiche italiane il suo nuovo film “A/R Andata e ritorno”, che la vede al fianco di Libero di Rienzo, sceneggiatura e regia di Marco Ponti.



Nel 2005 riconferma la sua presenza nella conduzione di “Zelig Circus” e ottiene grande consenso da parte del pubblico, tanto che la trasmissione viene premiata come miglior programma comico dell’anno. Conduce nell’estate, affiancata da Fabio De Luigi, il “Festivalbar 2005”, in onda in prima serata su Italia 1. Nel mese di ottobre inizia le riprese del nuovo film di Maurizio Sciarra “Quale amore”, con Giorgio Pasotti, e a fine anno è impegnata sul set del nuovo lavoro di Pupi Avati, dal titolo “La cena per farli conoscere”, a fianco di Diego AbatantuonoViolante Placido e Ines Sastre.

L’inizio del 2006 la vede nuovamenente a fianco di Claudio Bisio e ai comici di Zelig. Sempre nello steso anno oltre a “La cena per farli conoscere”, recita nel film “Quale amore”, di Maurizio Sciarra.

I Telegatti e i grandi film

Nel 2007 presenta insieme a Claudio Bisio la serata dei Telegatti e interpreta il film “Tutte le donne della mia vita”, di Simona Izzo. Debutta poi nel mondo del musical con “Alta Società” a fianco di Sandro Querci, Christian Ruiz e Simone Leonardi, con musiche di Cole Porter e per la regia di Massimo Romeo Piparo; nel musical Vanessa Incontrada interpreta Tracy Lord, ruolo che sul grande schermo fu di Grace Kelly.



Nel luglio 2008 diventa mamma di Isal, figlio avuto dal compagno Rossano Laurini; subito dopo la gravidanza torna sul palco di Zelig. Il suo volto passa frequentemente in tv anche grazie agli spot di un noto operatore telefonico, per i quali Vanessa è testimonial assieme a Giorgio Panariello.

Nel febbraio 2009 esce il film “Aspettando il sole” di Ago Panini, in cui Vanessa Incontrada veste i panni della prostituta Kitty Galore; nel cast ci sono anche Raoul BovaClaudio Santamaria e Claudia Gerini.

Anni Duemiladieci

Torna in tv a Zelig anche per la stagione invernale del 2010 e intanto apre un proprio negozio di abbigliamento nella strada principale di Follonica, dal nome “Besitos”, dove vende una propria linea di vestiti.



A gennaio 2010 è per la sesta volta in coppia con Claudio Bisio alla conduzione di Zelig: le puntate vanno in onda tutti i martedì da gennaio a marzo. È l’ultima edizione condotta da Vanessa.

Sempre nel 2010, è la volta del suo primo film per la TV, intitolato “Un paradiso per due” e prodotto da Indiana Production: co-protagonista è l’attore Giampaolo Morelli. Il film, girato fra Uruguay e Sardegna nel 2009, va in onda su Canale 5 il 6 aprile.

Inizia poi la sua esperienza con la fiction: nell’estate gira I cerchi nell’acqua, insieme ad Alessio Boni. I quattro episodi della fiction andranno in onda su Canale 5 a dicembre dello stesso anno.

Al fianco di Teo Mammuccari e altre conduzioni

Nel 2011 viene riconfermata alla conduzione dell’evento musicale Wind Music Awards, in onda in tre serate su Italia 1; questa volta, viene affiancata alla conduzione da Teo Mammucari.


Vanessa Incontrada e Teo Mammuccari.

L’estate del 2011 la vede impegnata a teatro con la commedia latina. Veste i panni di Palestrione, protagonista maschile dell’opera di Plauto Miles Gloriosus, per la regia di Cristiano Roccamo.

Nell’estate 2012 conduce con Carlo Conti i Wind Music Awards. In autunno torna sul piccolo schermo con la miniserie in due puntate per RAI1 Caruso, la voce dell’amore, storia sulla vita del grande tenore napoletano. A giugno 2013 viene riconfermata alla conduzione della manifestazione musicale Wind Music Awards, nuovamente con Carlo Conti.

Ritorno sul grande schermo

Il 17 aprile 2014 esce nelle sale la commedia “Ti sposo” ma non troppo, opera prima del regista Gabriele Pignotta in cui Vanessa interpreta una donna, Andrea, abbandonata all’altare dal suo promesso sposo.



Nell’agosto 2014 inizia, nel ruolo di protagonista femminile, le riprese del film TV Anna & Yusef, realizzato dalla Italian International Film per Rai Fiction, con la regia di Cinzia TH Torrini. Nell’autunno dello stesso anno vanno in onda in prima serata su RAI1 le sei puntate della fiction tv “Un’altra vita”, per la regia di Cinzia TH Torrini. Nella fiction la Incontrada interpreta Emma, un medico che dopo l’arresto del marito per corruzione si trasferisce con le tre figlie sull’isola di Ponza.

Sempre nell’autunno 2014, finite le riprese di Anna & Yusef, inizia a lavorare al progetto di Italia’s Got Talent, programma televisivo che va in onda su Sky Uno da marzo 2015.

Italia’s Got Talent e Sky

Dal 12 marzo 2015 è la conduttrice della sesta edizione di Italia’s Got Talent, che vede in giuria Claudio Bisio, Nina Zilli, Frank Matano e Luciana Littizzetto. Mentre il 7 e l’8 settembre 2015 vanno in onda su RAI1 le due puntate della miniserie “Anna e Yusef”, produzione incentrata sul tema dell’immigrazione ai tempi della Primavera araba e basata su una vicenda reale.



Ad aprile 2016 è protagonista, nella parte dell’avvocatessa Lisa Marcelli, della fiction televisiva Non dirlo al mio capo, trasmessa su RAI1, nel settembre 2018 ritorna ad interpretare il ruolo nella seconda stagione. A dicembre dello stesso anno torna su Sky diventando una dei tre giudici del talent show Dance Dance Dance, in onda su Fox Life. Nell’autunno 2017 torna come protagonista della fiction di RAI1 Scomparsa. Nel maggio 2018 torna su RAI1 con Il capitano Maria, in cui interpreta il personaggio di Maria Guerra.

Nell’autunno 2017 torna come protagonista della fiction di RAI1 “Scomparsa”, con Giuseppe Zeno. L’anno successivo torna su RAI1 con Il capitano Maria, in cui interpreta il personaggio di Maria Guerra, con Giorgio Pasotti, mentre il 6 dicembre dello stesso anno esce il film TV con Giorgio Pasotti intitolato I nostri figli e basato su una storia reale, l’uccisione di Marianna Manduca avvenuta in Sicilia nel 2007.

Anni Duemilaventi

Nel 2020 interpreta Angela, protagonista di “Come una madre”, serie nella quale si ritrova al fianco di Giuseppe Zeno e Sebastiano Somma, poi partecipa in veste di giudice alla diciannovesima edizione di Amici di Maria De Filippi, in onda il venerdì su Canale 5.



Il 30 settembre si mostra nuda sulla cover della nota rivista “Vanity Fair” raccontando: «È il punto d’arrivo che vede il mio corpo diventare un messaggio per tutte le donne (e per tutti gli uomini): dobbiamo tutti affrontare, capibre e celebrare una nuova bellezza»

Vita privata

Il passato amoroso di Vanessa Incontrada è avvolto dal mistero. Sappiamo però che dal 2007 vive una bellissima relazione con il compagno Rossano Laurini. L’uomo, nel 2008, le ha regalato una grande gioia: nel luglio, infatti, è nato il loro primo figlio, Isal.


Vanessa Incontrada e Rossano Laurini.

Non sono sposati, ma non hanno nemmeno mai escluso di compiere il grande passo in futuro. Il suo compagno ha una figlia avuta da una precedente unione, che con Vanessa avrebbe uno splendido rapporto. Sul suo profilo Instagram la showgirl condivide spesso scatti del suo Rossano e della loro vita privata.

Exit mobile version