Trasformano 61 chili droga in statuette di Buddha per venderla all’estero, in Australia e Stati Uniti d’America: scoperti dalla Guardia di Finanza di Varese finiscono in manette un orafo di Milano e un narcotrafficante.
Varese, trasformano droga in statuette di Buddha: 2 arresti
Per nascondere la droga (soprattutto Mdma o ecstasy) e trasportarla all’estero la trasformavano in statuette di Buddha o orsetti: è il traffico di sostante stupefacenti scoperto dalla Guardia di Finanza di Varese. Sono finiti in manette un orafo di Milano e un narcotrafficante. Dalle indagini è emerso che la droga veniva trasportata dall’Italia per essere poi messa in commercio in Australia e negli Stati Uniti.
Le indagini
Le indagini hanno preso il via dopo che, alla dogana tedesca, è stato sequestrato un pacco contenente ecstasy. La merca, infatti, doveva arrivare in Australia ed era stata spedica da un uomo di Varese. Gli inquirenti hanno poi scoperto che tra dicembre 2022 e maggio 2023 erano stati spediti pacchi con 61 chili di droga, nove dei quali sequestrati in Italia e negli Stati Uniti.
All’interno sono state travate alcne statue a forma di orsi, Buddha e colonnine di diversi animali. Quelle statuine in realtà erano droga pressata. In questo modo i narcotrafficanti speravano di ingannare le forze dell’ordine. La merce veniva spedita anche sotto falso nome e in uffici postali che si trovavano in provincia di Milano, Novara o Barese.