Dopo il calo dei contagi, grazie anche all’avanzata della campagna vaccinale, in Italia cresce la tensione per le nuove varianti. A destare maggiore preoccupazione è la variante Delta, conosciuta anche come variante indiana.
La variante Delta in Italia, che cosa sappiamo
“C’è un po’ più di un poco di paura. Credo che le autorità inglesi abbiano informato le autorità europee. E credo che questa variante sia stata, se non protagonista, almeno un importante argomento di discussione al G7. Purtroppo qualche vittima in più l’ha fatta. Tanto è vero che gli inglesi stanno riverificando alcune politiche di apertura”, afferma Massimo Galli, direttore di Malattie infettive all’ospedale Sacco di Milano.
In Lombardia 80 casi in un mese
Durante il monitoraggio dei contagi italiani è stato riscontrato un focolaio in una palestra a Milano. Qui la variante indiana preccupa per il focolaio nella palestra Virgin di Città Studi, dove i contagi salgono a 12 — aggiorna il bollettino l’Ats Milano — e, tra i positivi, c’è un infettato dalla variante Delta nonostante avesse completato il ciclo vaccinale. Per gli altri 11 si è in attesa dei risultati di laboratorio. Tra i dodici solo uno è ricoverato.
Sono 81 i casi di variante Delta finora rilevate in Lombardia. Due sono stati identificati ad aprile, 70 nel mese di maggio e 9 al 14 giugno. È quanto emerge da fonti interne a Regione Lombardia
Cos’è la variante Delta del Covid? Come riconoscerla e sintomi | Cosa sappiamo finora