Cronaca

Variante Delta, focolai nelle mete estive: la mappa dei luoghi a rischio regione per regione

Variante Delta nei posti di vacanza: la mappa regione per regione. Ostia, Fregene e Fiumicino le più colpite nel Lazio

In quali posti di vacanza è maggiormente diffusa la variante Delta del Covid in Italia? In diverse parti del Paese sono infatti spuntati focolai, in particolar modo nel Lazio ma non solo. Anche Campania, Marche, Toscana, Sardegna Friuli Venezia Giulia devono fare i conti con la diffusione della variante che rischia di compromettere la stagione estiva.

Variante Delta nei posti di vacanza: la mappa regione per regione

Nel Lazio le località più colpite dalla variante Delta sono Ostia, Fregene e Fiumicino dove la maggior parte dei contagiati hanno circa 20 anni. A San Benedetto del Tronto, nelle Marche, è stato individuato un focolaio. Anche stavolta i contagiati sono giovani; pare abbiano partecipato ad una festa in riviera.

Positivi anche tre turisti stranieri. Più di trenta sono i campioni che dovranno ancora essere sequenziali. Rischio anche sulla costa della Maremma Toscana. In particolar modo nelle scorse ore è emerso un focolaio in provincia di Grosseto. C’è poi il caso del focolaio individuato a Napoli. I giovani contagiati con la delta erano andati in vacanza in Spagna. Intanto, qualche regione prova a giocare d’anticipo. In Sardegna ieri hanno iniziato a tracciare i casi nelle località costiere dove è maggiore la presenza dei turisti.

Variante Delta, Burioni: “Valutare obbligo vaccinale per tutti”

“Variante Delta più pericolosa, valutare obbligo vaccinale per tutti“. Lo scrive in un tweet Roberto Burioni virologo dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. “Se come pare la variante Delta ha un R0 tra 8 e 10 bisogna che la politica prenda seriamente e velocemente in considerazione l’obbligo vaccinale per tutti o si rischia grosso. Il virus non è più quello che abbiamo conosciuto, è diventato molto più pericoloso”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio