Cronaca

Variante Omicron Covid, primo caso italiano in Campania | Positivo manager 55enne

Nuova Variante Omicron Covid, il primo caso italiano è stato registrato in Campania. Positivo, un manager casertano di 55 anni di ritorno dall’Africa australe risultato positivo al tampone molecolare. Nelle scorse ore è stato accertato che si tratta della nuova variante africana denominata Omicron.. Il paziente e i suoi contatti familiari sono in quarantena.

Variante Omicron Covid, accertato il primo caso italiano in Campania

Identificata una sequenza riconducibile alla nuova variante, in un paziente nella piattaforma ICoGen nell’ambito delle attività di sequenziamento genomico SarS-CoV2 della rete coordinata dall’Iss. Il genoma è stato sequenziato presso il Laboratorio di Microbiologia Clinica, Virologia e Diagnostica delle Bioemergenze dell’Ospedale Sacco di Milano da un campione positivo di un soggetto proveniente dal Mozambico.


https://caserta.occhionotizie.it/caserta-primo-caso-variante-omicron-chi-e-paziente-zero/


Chi è il paziente zero

Il primo caso individuato è quello di un manager di 55 anni residente a Caserta, dipendente di una multinazionale, che dieci giorni fa ha fatto ritorno in Italia dal Mozambico. Il paziente e i suoi contatti familiari sono in buone condizioni di salute e sono residenti in Campania, i cui laboratori sono stati allertati e stanno già lavorando per ottenere i risultati genomici.

Era vaccinato

Era vaccinato con due dosi il professionista campano, dipendente di una azienda internazionale, rientrato nei giorni scorsi dal Mozambico e risultato positivo al Covid alla variante Omicron.

Campaniacovidvariante Omicron