Per secoli la vendetta è stato il modo privilegiato per farsi giustizia ovvero ripagare con la stessa moneta qualcuno che ci ha fatto un torto o magari infliggergli un danno ancora peggiore. Scopriamo insieme le migliori frasi, citazioni e aforismi più belle sulla vendetta.
Le migliori frasi, citazioni e aforismi sulla vendetta: le più belle
Di seguito una selezione di frasi e immagini sulla vendetta:
- Mi uccideranno, ma non sarà una vendetta della mafia, la mafia non si vendica. Forse saranno mafiosi quelli che materialmente mi uccideranno, ma quelli che avranno voluto la mia morte saranno altri.
PAOLO BORSELLINO
La vendetta è un piatto che va servito freddo. [Antico Proverbio Klingon] ‐ [Prologo] - “Revenge is a dish best served cold.” [Old Klingon Proverb] Dal film: Kill Bill vol. 1
- La giustizia non è equità, è vendetta e castigo.
EUGÈNE IONESCO
L’uomo deve elaborare per ogni conflitto umano un metodo che rifiuti la vendetta, l’aggressione e la rappresaglia. Il fondamento d’un tale metodo è l’amore.
- Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, comandante dell’esercito del Nord, generale delle legioni Felix, servo leale dell’unico vero imperatore Marco Aurelio. Padre di un figlio assassinato, marito di una moglie uccisa… E avrò la mia vendetta, in questa vita o nell’altra.
MASSIMO DECIMO MERIDIO
Dal film: Il Gladiatore - Il gesto – il gesto – non dev’essere una vendetta. Dev’essere una calma e stanca rinuncia, una chiusa di conti, un fatto privato e ritmico. L’ultima battuta. [10 maggio 1950]
CESARE PAVESE
Cit. da Il mestiere di vivere
Vivere bene è la miglior vendetta.
GEORGE HERBERT - L’aforisma è genio e vendetta e anche una sottile resa alla realtà biblica.
ALDA MERINI
- Io non parlo di vendette né di perdoni; la dimenticanza è l’unica vendetta e l’unico perdono.
Jorge Luis Borges - Alla vendetta vien dietro il pentimento.
Proverbio Italiano - Non esiste vendetta così completa come il perdono.
Josh Billings - Se ci pungete, non sanguiniamo? Se ci fate il solletico, non ridiamo? Se ci avvelenate, non moriamo? E se ci fate torto, non dovremo vendicarci?
(William Shakespeare)