Site icon Occhio Notizie

Buon venerdì 17: frasi e immagini più ironiche, spiritose, simpatiche e divertenti da inviare ad amici e parenti

Quali sono le frasi sul venerdì 17 più ironiche, spiritose, simpatiche divertenti da inviare ad amici parenti su WhatsApp? L’eptacaidecafobia (dal greco ἑπτακαίδεκα “diciassette” e φόβος phóbos, “paura”) è la paura del numero 17. Il numero 17, in particolare abbinato al giorno venerdì, è ritenuto particolarmente sfortunato in Italia e altri paesi di origine greco-latina.

Esistono diversi pregiudizi legati a esso, principalmente legati alla cultura popolare e alla superstizione. Una simile situazione si ritrova nei paesi anglosassoni nei confronti del numero 13 (triscaidecafobia). Vediamo, dunque, come “celebrare” questa giornata con frasi ed immagini divertenti da inviare ad amici e parenti.


Oggi è venerdì 17: perché questa giornata porterebbe sfortuna | LA STORIA


Oggi è venerdì 17, frasi e immagini più ironiche, spiritose, simpatiche divertenti

Di seguito una selezione di frasi ed immagini divertenti da inviare ad amici e parenti per la giornata di venerdì 17:








Il significato della parola eptacaidecafobia

timore del numero 17 è diffuso sin dall’antichità, tanto che in greco antico esisteva la parola eptacaidecafobia cioè paura del 17.  Nella tradizione ebraica invece il 17 è ritenuto numero fortunato.

Nei paesi anglosassoni il numero ritenuto più sfortunato è il 13. In Italia è l’associazione del 17 con il venerdì a destare qualche prudenza in qualcuno. Il venerdì è ritenuto giorno non propizio perché riferito alla morte di Gesù.

Tra i motivi per cui il 17 non piaceva agli antichi  Romani era che in quel  giorno venne combattuta la Battaglia di Teutoburgo che nel 9 d. C. vide tre legioni distrutte cioè la 17, 18 e 19.

Exit mobile version