Cronaca

La Venere di Botticelli diventa influencer del turismo

La Venere di Botticelli diventa influencer del turismo in Italia: scatta l’ironia del web. L’opera è stata utilizzata per una nuova campagna internazionale di promozione turistica del Ministero del Turismo e la ritrae in diversi luoghi del nostro Paese, oppure in giro in Vespa o mentre mangia una pizza.

Venere di Botticelli diventa influencer del turismo in Italia: l’ironia sul web

L’opera di Botticelli è stata utilizzata per una nuova campagna internazionale di promozione turistica del Ministero del Turismo e la ritrae in diversi luoghi del nostro Paese, oppure in giro in Vespa o mentre mangia una pizza.

Le associazioni della categoria si dicono favorevoli ma cresce l’ironia dei social. Sgarbi ribatte: “È una roba da Ferragni”. In molti gli utenti che si dividono fra chi la vede con leggerezza e chi trovi sia inappropriata.

L’opera per la campagna

La Venere è stata ritratta in minigonna di jeans mentre fa un giro in Vespa oppure mentre mangia una pizza. Ma anche, al Colosseo o in riva al mare o ancora tra i vicoli di un piccolo borgo. Una delle donne più conosciute al momento e delle creazioni artistiche più amate diventa la protagonista della nuova campagna internazionale di promozione turistica del ministero del Turismo ed Enit.

“Open to meraviglia” è il claim pensato per questa campagna – nata da un’idea del gruppo Armando Testa – che si compone di un video promozionale, di una campagna affissione e di una virtual influencer. Verrà creato anche un profilo Instagram venereitalia23, un sito Italia.it e altre piattaforme social. Il totale dell’investimento previsto da Enit è di nove milioni di euro.

Italia