Cronaca

Venezia, gondola si rovescia nel canale: i turisti volevano fare una foto

Incidente a Venezia, dove una gondola si è rovesciata nel canale, facendo finire tutti i turisti a bordo in acqua. L’incidente è avvenuto nella mattinata di oggi, 3 dicembre, in rio de la Verona, in sestiere di San Marco a due passi dal teatro La Fenice. I turisti pretendevano di scattare un foto, ignorando le regole della distribuzione dei carichi.

Venezia, gondola si rovescia nel canale: i turisti volevano fare una foto

Secondo quanto emerso inizialmente, i turisti di provenienza orientale sembrano non aver seguito le indicazioni del gondoliere, finendo così per cadere in acqua mentre cercavano di scattare una foto e causando il ribaltamento della gondola.

Il video dell’incidente è stato pubblicato sulla pagina Facebook ‘Venezia non è Disneyland’ e ha rapidamente ottenuto grande visibilità sui social media. Mentre la gondola si avvicinava a un ponte, il gondoliere stava eseguendo una manovra standard che richiedeva un bilanciamento preciso del peso a bordo. Tuttavia, nonostante le avvertenze del gondoliere di non muoversi e mantenere la posizione per evitare movimenti pericolosi, alcuni turisti si sono spostati. Questo ha causato un dislivello di peso su un lato, portando al ribaltamento inevitabile della gondola.

Il gondoliere, anch’egli finito in acqua, è intervenuto prontamente: inizialmente ha salvato uno dei turisti portandolo a riva e successivamente si è tuffato per recuperare gli altri. Fortunatamente, non si sono verificate conseguenze gravi considerando la bassa profondità dell’acqua.

Venezia