Le barriere del Mose si sono innalzate questa mattina per la prima volta a proteggere la città di Venezia dall’Acqua Alta, per ora ancora sotto il metro. Le condizioni meteo sulla città portano pioggia battente ed è presente un forte vento di scirocco, condizioni ottimali per il fenomeno tanto temuto che lo scorso 19 novembre ha creato disagi e danni alla città lagunare.
Con il Mose la marea nella Laguna non sta crescendo
Una volta innalzato il Mose, dentro la Laguna di Venezia la marea ha smesso di innalzarsi. Alle 10 sono stati misurati alla Diga Sud del Lido 119 cm, a Punta Salute, dove si registra il medio mare 69. Alle ore 12 è prevista una marea di 135 cm, ma grazie al sollevamento del Mose il picco di marea non dovrebbe entrare in città.
++ A #Venezia il #Mose in azione++
? Alle 09.52 completato l’innalzamento di tutte le paratoie #acquaalta #3ottobre @comunevenezia @CMVenezia pic.twitter.com/ZZmDyRQwd2— Luigi Brugnaro (@LuigiBrugnaro) October 3, 2020
“Il test è andato bene“, ha confermato il provveditore alle opere pubbliche Cinzia Zincone. “Si apprezza una consistente differenza – ha spiegato – di altezza dell’acqua tra la parte difesa dal Mose e quella che non lo è. Un test giudicato positivamente, non filtra acqua“.