Una turista austriaca, in vacanza a Caorle in provincia di Venezia, è morta colta da un malore improvviso tra le braccia del figlio di appena 15 anni. La donna e il figlio erano su un bus che li avrebbe ricondotti a casa, quando ha perso i sensi. A lanciare l’allarme il 15enne che era seduto accanto la mamma.
Venezia, turista austriaca morta per un malore tra le braccia del figlio
La donna, S.K. 51 anni di Linz, aveva appena trascorso una vacanza di una settimana a Caorle, in provincia di Venezia in compagnia del figlio 15enne e di una comitiva di amici provenienti dall’Austria. Ieri pomeriggio, intorno alle ore 15, si trovavano tutti su un pullman che stava partendo per l’Austria quando si è consumata la tragedia.
Quando il mezzo era sul lungomare Trieste l’autista è stato richiamato dal trambusto che proveniva dal fondo del bus. La donna aveva improvvisamente perso i sensi e il figlio tentava invano di svegliarla. Quando alcuni amici hanno sentito le urla del 15enne che continuava a chiamare la mamma, si sono avvicinati scoprendo che la donna non era cosciente.
I soccorsi
Immediatamente è stato lanciato l’allarme al 118 ma la loro chiamata, evidentemente per lo shock del momento, non era chiara agli addetti della centrale operativa del Suem. Il gruppo di turisti si è dunque rivolto ad una pattuglia di Polizia locale che si trovava dietro il bus. Immediatamente gli agenti hanno allertato la centrale che ha mobilitato i soccorsi.
In attesa di un’ambulanza i due agenti a bordo della pattuglia e un medico fuori servizio hanno prestato i primi soccorsi alla donna, praticandole la manovra di rianimazione. Una volta giunti sul posto, i soccorritori hanno provato a lungo a far ripartire il cuore della 51enne. Dopo numerosi tentativi gli operatori non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.