Ventisette anni fa la scomparsa di Lady Diana, l’icona britannica (e non solo) ci lasciava a seguito di un incidente stradale a Parigi il 31 agosto 1997
Ventisette anni fa la scomparsa di Lady Diana
Diana Spencer, ricordata come la “principessa del popolo,” è ancora oggi una figura iconica, canonizzata post mortem nella memoria collettiva. La sua vita fu segnata da contraddizioni e scandali che scossero la monarchia britannica, culminando nel tragico incidente del 31 agosto 1997 a Parigi, durante una fuga dai paparazzi con Dodi al-Fayed.
La leggenda di Lady Diana rimane viva nonostante la morte della regina Elisabetta II e l’incoronazione di Carlo III. Il ricordo di Lady D persiste nei gesti simbolici, come Kate Middleton che indossa i suoi orecchini durante i funerali della regina, nelle memorie di Harry e nelle vendite all’asta dei suoi iconici abiti. La sua tragica fine nel 1997 ha lasciato molte ombre e speculazioni, alimentate da film e documentari che continuano a indagare su quella notte. Due indagini ufficiali, una francese e una britannica, hanno concluso che si trattò di un incidente d’auto, ma dubbi e teorie complottistiche persistono ancora oggi, rendendo la sua figura un’icona intramontabile.
Infelice consorte del principe Carlo, Diana denunciò pubblicamente i tradimenti e subì l’umiliante revoca dei titoli dopo il divorzio. Il suo funerale segnò un punto di crisi per la famiglia reale, ma oggi il suo ricordo è pacificato, simbolizzato dalla statua a Kensington Garden voluta dai suoi figli, William e Harry.