Curiosità

Vernice: dalla scelta all’applicazione

Se stai leggendo questo articolo probabilmente devi verniciare qualche superficie e ti stai chiedendo da dove iniziare. Di solito il primo passo è quello di scegliere sia la vernice che il diluente che si andranno ad utilizzare. Mescolando questi due elementi si può ottenere una vernice ottimale, fondamentale per raggiungere un buon risultato.

A tal proposito ti sarà probabilmente utile sapere che su Zambottovernici.com trovi diluente nitro di alta qualità, ed è anche possibile ordinarlo online.

Continua a leggere se vuoi saperne di più.

Quali tipi di vernice esistono

Per poter scegliere la vernice più adatta per le proprie esigenze è importante saper distinguere tra le varie tipologie.

Se stai cercando delle soluzioni da usare soprattutto in ambienti chiusi, una buona soluzione potrebbe essere quella di optare per delle vernici a base d’acqua. Si asciugano abbastanza in fretta e non lasciano particolari odori.

In alternativa si può optare per delle classiche vernici a olio. Dopo aver applicato una di queste tinte si ottiene un risultato decisamente ottimo, con una finitura pronta a durare nel tempo. La resistenza di queste vernici è un aspetto da non sottovalutare.

Le caratteristiche della vernice

Passiamo ora a quelle che dovrebbero essere le caratteristiche di ogni vernice. Si tratta di fattori da cui dipende la qualità del prodotto stesso.

Il primo elemento da considerare è la resistenza. Una buona vernice dovrebbe essere in grado di resistere non solo agli agenti atmosferici, come la pioggia, ma ad ogni genere di azione, dall’effetto dei raggi UV a potenziali graffi.

Inoltre, la vernice dovrebbe aderire in maniera ottimale alla superficie, così da non scrostarsi facilmente. Alcuni consigliano di preparare la superficie accuratamente prima di passare la tinta, così da ottenere una maggiore adesione.

Infine, non dimenticate di analizzare il livello di pigmentazione, da cui dipende l’uniformità della copertura.

Usare il diluente al nitro

La vernice prima di essere passata sulla superficie deve essere preparata con molta cura. Il nostro consiglio è quello di aggiungere del diluente al nitro, che potete acquistare comodamente su Zambottovernici.com.

Si tratta di un vero e proprio solvente con diverse proprietà. In primis serve per riuscire a ridurre la densità della vernice. In questo modo si riesce ad applicare la tintura in maniera più omogenea, evitando eventuali grumi. Il solvente serve anche per velocizzare l’asciugatura della vernice stessa.

In più il diluente al nitro si può anche usare per pulire gli strumenti utilizzati per stendere la vernice, come ad esempio i pennelli. Sciacquando con cura gli strumenti si può far sì che durino più a lungo nel corso del tempo.

Applicare la vernice

Dopo aver preparato la vernice con grande attenzione arriva il momento di applicarla sulla superficie. Come abbiamo già detto nei paragrafi precedenti potrebbe essere di grande aiuto preparare la superficie stessa, pulendola con estrema cura.

Molti sottovalutano le condizioni ambientali, ma sono essenziali per effettuare una buona verniciatura. Se c’è troppa umidità potrebbe essere il caso di applicare la tinta in un’altra occasione.

Se hai intenzione di passare più mani di vernice non dimenticare di rispettare i tempi di asciugatura indicati dal produttore.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio