Una coppia di Ca’ degli Oppi, nel veronese, è diventata nonna a soli 30 anni. Alfonso Tirotta, 37 anni, e la moglie Linda Porcasi, 38 anni, hanno accolto il loro primo nipotino, figlio della primogenita Asia, diventata mamma a soli 19 anni. La storia della famiglia è stata raccontata dallo stesso Alfonso sul giornale L’Arena.
Verona, diventano nonni a 30 anni: la storia di Alfonso e Linda
“Una sera tutta la famiglia si è riunita a casa nostra, e mi hanno comunicato che Asia era incinta. Ero l’ultimo a saperlo, perché temevano la mia reazione, e in effetti ho avuto un momento di rabbia, soprattutto verso Daniel, il padre del bambino. Per me Asia era ancora una bambina”, ha ammesso il neo nonno. Tuttavia, Alfonso ora si dice “felicissimo”, anche se ammette che diventare padre a 17 anni gli ha impedito di vivere alcune esperienze giovanili. Ora accoglie il nipote come un dono e augura ai giovani genitori di sostenersi a vicenda, proprio come lui e la moglie Linda hanno fatto.
Alfonso e Linda si sono conosciuti nel 2004, a 16 e 17 anni, durante una serata in discoteca, e nove mesi dopo sono diventati genitori di Asia. “La notizia ci ha sconvolto la vita. Ricordo ancora lo sguardo severo di mia madre quando lo seppe”, racconta Alfonso. Cinque anni dopo il matrimonio, la coppia ha avuto due gemelli, oggi 14enni e già zii.
La storia sembra ripetersi per Asia, che ha incontrato il ventenne Daniel non in discoteca, ma in un ristorante, e con lui ha avuto un figlio. Dopo lo sconcerto iniziale, i neo nonni si sono subito attivati per aiutare i ragazzi: “Ho preparato un appartamento per loro e li ho incoraggiati a risparmiare per i primi anni del bambino“, spiega Alfonso. Anche i giovani genitori, entrambi lavoratori – Asia in una pasticceria e Daniel in un’azienda di tinteggiatura – si sono subito impegnati per accogliere il nuovo arrivato.