Una azienda di Verona realizza un condominio per i propri dipendenti, l’amministratore delegato David Berti è stato intervistato dal Corriere della Sera: “Non vogliamo perderli, non possono permettersi 800 euro al mese”.
Verona, azienda realizza un condominio per i propri dipendenti
In un’intervista al Corriere della Sera, David Berti, amministratore delegato di un’azienda veronese, ha annunciato che la società costruirà un condominio destinato ai suoi dipendenti. Secondo quanto riportato dal Corriere, David Berti è l’amministratore delegato e uno dei soci fondatori di Europlan spa, un gruppo con sede a Bardolino, sul Lago di Garda, che genera 60 milioni di euro di fatturato annuale grazie alla gestione di cinque hotel e 17 strutture extralberghiere.
Le dichiarazioni di David Berti
“Abbiamo acquistato un terreno vicino al lago – spiega – nel comune di Affi, dove realizzeremo un condominio per i nostri collaboratori, siano essi dipendenti fissi o stagionali. In totale sono circa 500, distribuiti in modo abbastanza uniforme. È una soluzione parziale, ma rappresenta già un passo avanti”. “La struttura – racconta – avrà circa quaranta alloggi, si svilupperà su tre piani e sarà composta da camere singole e doppie. Inoltre, saranno presenti tre cucine, progettate per rispondere alle diverse esigenze culturali e religiose degli utenti. Stiamo considerando, una volta avviata, di offrire anche un servizio di navetta verso i luoghi di lavoro, ovvero i nostri alberghi”. Quando sarà operativa? “Se tutto procede come previsto (…), speriamo di completarla entro la fine del 2025”. Ma come si è giunti a questa conclusione? “Se abbiamo deciso di realizzare autonomamente una struttura per accoglierli, è perché dobbiamo essere estremamente competitivi in un periodo in cui è già complicato trovare professionisti qualificati. Sappiamo bene che un giovane che si trasferisce altrove deve affrontare spese insostenibili rispetto al proprio stipendio. Chi tra di loro può permettersi un piccolo appartamento a 800 o 1000 euro al mese, che è il prezzo minimo in una zona come quella del Garda?”