Cronaca

Papà, mamma e figlio si diplomano lo stesso giorno alle serali: la storia dalla provincia di Verona

padre mamma figlio diplomano insieme verona
padre mamma figlio diplomano insieme verona
padre mamma figlio diplomano insieme verona

Padre, mamma e figlio si diplomano insieme dopo aver frequentato il corso serale professionale “Servizi per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale” all’Istituto Statale “Stefani Bentegodi” di San Floriano: la storia arriva dalla provincia di Verona. La famiglia protagonista risiede nel comune di Sant’Ambrogio di Valpolicella. La notizia è riportata da Il Corriere della Sera.

Padre, mamma e figlio si diplomano insieme: la storia da Verona

I neodiplomati sono Amedeo Righetti, 23 anni, che lavora in un’azienda vitivinicola di Fumane, il padre Andrea, 54 anni, cuoco e responsabile mensa di un istituto scolastico, e la madre Lucia Padovan, 58 anni, operatrice socio-sanitaria dell’Istituto Gresner.

“Dopo la pandemia, ho cambiato lavoro, passando da un ristorante a un istituto scolastico con più sedi – racconta a Il Corriere della Sera  il signor Andrea – a quel punto ho avuto più tempo a disposizione e ho pensato: perché non chiudere il mio percorso di studi, rimasto in sospeso?”. 

Nella stessa situazione era anche il figlio Amedeo, che aveva interrotto gli studi al quarto anno delle superiori, mentre Lucia, sebbene avesse già in tasca un diploma come dirigente di comunità, decide di aggiungersi al gruppo di scolari per solidarietà, ma “anche perché mi piace la natura, coltivare la terra, curare l’orto – precisa la signora Lucia -. Studiare insieme è stato come spronarsi a vicenda. Strano e faticoso, ma ne è valsa la pena. A inizio anno scolastico ero piena di dubbi. Mi chiedevo: entrerò ancora nel banco? Sarò in grado?”.  “Il secchione tra noi è Andrea, che è uscito con il massimo del punteggio – sorride la moglie – però non ci passava mai i suoi appunti”. 

Verona