Cronaca

Verona, troppe carezze alla statua di Giulietta: un foro sul bronzo

Troppo amore per la Giulietta di Verona, e troppe carezze, fino a causare un piccolo foro alla statua nel celebre cortile di Via Cappello. Anche oggi la riproduzione bronzea nella Casa di Giulietta, in centro storico a Verona, era presa d’assalto da centinaia di visitatori di tutte le età, arrivati da ogni parte del mendo. E nessuno si è sottratto al rito della carezza al seno della statua, riproduzione dell’eroina shakespeariana. Attorniata e toccata da turisti “innamorati”, la figura in bronzo infatti si è consumata, fino a bucarsi.

Verona, la statua di Giulietta bucata per le troppe carezze

Un piccolo foro è comparso sul seno destro della scultura, nella zona più presa di mira dai turisti. “E’ una scena immancabile – ha raccontato l’addetto alla sicurezza -, molti lo considerano anche una specie di porta fortuna, soprattutto tante giovani coppie. Chissà se poi porta davvero bene alla loro storia d’amore”. Come tutti i giorni, una Babele di lingue era presente anche oggi attorno alla statua della fidanzata di Romeo, e quasi nessuno ha rinunciato al gesto della carezza: statunitensi, giapponesi, coreani, cinesi, spagnoli, messicani, ma anche da Sud Africa e Australia.

Ora il Comune dovrà valutare un intervento analogo sulla copia, collocata sotto il celebre balcone in pietra dal quale si affacciano coppie di innamorati da tutto il mondo, e dove vengono celebrati matrimoni con il progetto “Sposami a Verona”. Parallelamente, l’amministrazione ha avviato da tempo una ristrutturazione dell’accesso al sito, con un nuovo ingresso (attivato in via sperimentale durante le Festività) dal Teatro Nuovo e solo l’uscita dal cortile. Progetto finalizzato ad un prossimo ingresso a pagamento, anche per la visita del cortile, aspetto questo legato alla soluzione della controversia con le altre attività che insistono sul cortile, che non è non di esclusiva proprietà comunale.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio