Cronaca

Il decreto Ambiente diventa legge: via libera della Camera dei Deputati | COSA PREVEDE

Senato
Senato
Senato

Il decreto Ambiente diventa legge: oggi, martedì 10 dicembre, la Camera dei Deputati ha dato il via libera con 141 voti favorevoli, 81 contrari e 3 astenuti. Questo provvedimento, già approvato dal Senato il 5 dicembre e successivamente modificato, include 14 articoli che prevedono misure per la salvaguardia ambientale del Paese.

Decreto Ambiente, via libera della Camera dei Deputati

La Camera dei deputati ha dato il via libera al decreto Ambiente, che diventa legge. I voti favorevoli sono stati 141, mentre 81 sono stati i contrari e 3 gli astenuti. Questo provvedimento, già approvato dal Senato il 5 dicembre e successivamente modificato, include 14 articoli che prevedono misure per la salvaguardia ambientale del Paese, la semplificazione dei processi di valutazione e autorizzazione ambientale, la promozione dell’economia circolare e l’implementazione di interventi per la bonifica di siti contaminati e per il dissesto idrogeologico.

L’obiettivo è trovare un equilibrio tra la protezione dell’ambiente e la necessità di accelerare le azioni per la salvaguardia del territorio, in conformità con gli obiettivi del Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e del Pniec (Piano Nazionale Integrato Energia e Clima).

Il decreto Ambiente era stato approvato dal Senato il 5 dicembre. Questo provvedimento era già stato approvato con fiducia a Palazzo Madama, dove ha subito alcune modifiche riguardanti i limiti di ammissibilità dei rifiuti da destinare in discarica e alcune disposizioni sugli investimenti previsti dal Piano Mattei. Inizialmente, il testo comprendeva 12 articoli.

Camera dei deputatidecreto